Illuminazione con HDRI con Light Dome in C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
62VAMPIRO

Re: Illuminazione con HDRI con Light Dome in C4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

Scusa: la seconda, quella della sfera insomma.........
MyKey

Messaggio da MyKey »

Ho visto che qui nel forum alcuni postano immagini HDRI che usano nei loro rendering, e sono immagini Jpeg.
Girando per la rete ho visto che l'HDRI in realtà è un formato di file specifico, ovvero *.hdr, generato da software specifici.
Immagino dunque che l'.hdr abbia delle proprietà che vengono perse nel passaggio al formato jpeg.
La domanda nasce spontanea: si potrebbe virtualmente usare qualsiasi immagine jpeg per generare una illuminazione HDR nei render?
All'inizio pensavo che si dovessero usare solo *.hdr in cinema per usare questa tecnica.
Thankz
Thankz.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ho visto che qui nel forum alcuni postano immagini HDRI che usano nei loro rendering, e sono immagini Jpeg.
Strano: forse ti riferisci al fatto che il rendering finale sia (forse per quastione di peso in Kb) in jpeg.
Girando per la rete ho visto che l'HDRI in realtà è un formato di file specifico, ovvero *.hdr, generato da software specifici.
Esatto: un'HDRI non ha nulla a che vedere con una jpeg.
Immagino dunque che l'.hdr abbia delle proprietà che vengono perse nel passaggio al formato jpeg.
Esatto
si potrebbe virtualmente usare qualsiasi immagine jpeg per generare una illuminazione HDR nei render?
No: totalmente errato. La differenza tra jpeg e HDRI è abissale. Una immagine jpeg è, anzitutto, compressa e l'algoritmo di compressione elimina una parte di dati (che vanno persi) ed è a 8 bit, quindi, per capirci, "povera di contenuti", cioè i colori vengono memorizzati con un minor numero di informazioni.
Un'HDRI è a 32 bit e cioè contengono un maggior numero di informazioni che danno una rappresentazione dei colori, radianza e gamma cromatica più realistica. In parole povere...........
MyKey

Messaggio da MyKey »

62VAMPIRO ha scritto: Strano: forse ti riferisci al fatto che il rendering finale sia (forse per questione di peso in Kb) in jpeg.
no, erano jpeg proprio le "hdr".
Perciò se uno vuole cercare in rete delle immagini deve trovare quel tipo di file. il che non è semplice, ci ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato molto..
Thankz.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Puoi utilizzare una jpeg associata all'Oggetto Cielo, ma come ti avevo già detto in un'altro post, questa serve praticamente come sfondo. Se vuoi illuminare una scena con il Cielo a questo và associata un'hdri.
Ve ne sono in Rete anche di gratuite, anche se le collezioni migliori sono a pagamento.
hurricane

Messaggio da hurricane »

E' uguale, però parliamo dell'Oggetto Cielo semplice, quello che trovi dove sono le luci, le camere, il pavimento etc. non dello Sky fisico che trovi nel menu Oggetti!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
MyKey

Messaggio da MyKey »

Hurricane ha scritto:E' uguale, però parliamo dell'Oggetto Cielo semplice, quello che trovi dove sono le luci, le camere, il pavimento etc. non dello Sky fisico che trovi nel menu Oggetti!
8-)
Si si quello intendo..
Thankz.
  • Advertising
Rispondi