Il mio primo Character (?)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ritmicamich

Re: Il mio primo Character (?)

Messaggio da ritmicamich »

effettivamente non mi aspettavo nemmeno io tutti sti poligoni!! ...ma nel momento che ho reso editabile la sweep me li ha fatti in automatico!!! :? :?
..esiste un modo per fare si di poter decidere la quantità che ne deve creare?
..i capitoli li ho scaricati e appena ho un momento gli do un'occhiata!!! ..grazie ancora!!
Mich
renxo

Messaggio da renxo »

ciao

certo che puoi decidere a priori.
dalle proprietà delle spline puoi decidere la divisione dei punti e la tipologia di divisione, e dalle proprietà della spline decidi la quantità di sezioni. :)
ritmicamich

finalmente rieccomi!! ...è passato un po' di tempo ma si sa... è tiranno!!!
allora... ho rimodellato il mio bel pokemon partendo da un poligono (di forma esagonale) e poi via di estrusioni!!! ...poi i punti risistemati con il p2p... questo il risultato:
DRAGONAIR NEW.jpg
DRAGONAIR NEW - wire frame.jpg
DRAGONAIR NEW - wire frame - hypernurbs.jpg
per specifica vi dico che le sfere e le ali non le ho rimodellate ma prese dalla vecchia modellazione e che sta volta ho tralasciato il BP!!!
...che ne dite... va meglio???
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
beh, molto meglio... ma inserisci nella mesh principale anche le sfere che ci sono sulla coda e sotto la testa, cosi usando bodypaint fai tutto assieme :D

ciao
renxo
ritmicamich

il fatto è che quando mi stende la tex BP me la frammenta tutta e non riesco a capirci più niente!! ...ho anche provato a seguire il tutorial che mi avete consigliato ma quasi subito mi sono perso!! (dovrò vedermelo con molta più calma!!!)
...
ritmicamich

ps: sto provando a creare le sfere dalla mesh... ma mi vengono delle cose tutte sformate e decisamente schifose!!! ...come faccio a fare delle sfere decenti attaccate alla mesh???
ritmicamich

ok.. ho reso editabili le sfere e le ho connesse con la mesh... poi provato a creare la texture con BP e li il panico!!! :( ...uffa!!! ...non mi piace come mi stende le facce del poligono... non trovo una logica e non riesco a fare in modo che lo faccia dove voglio io!!! ...ma ci riuscirò!!!! ...ormai è una questione di principio!!! ;)
..un'ultima cosa... ma con il BP come faccio a dare gli effetti particolari agli elementi...? tipo la lucentezza/trasparenza delle sfere o cose simili...? non è comunque meglio avere degli oggetti separati e assegnare dei materiali fatti apposta...? :? :? :?
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
ritmicamich ha scritto:come faccio a fare delle sfere decenti attaccate alla mesh???
prendi una cubo e rendilo editabile, poi vai in modalità FACCE e tramite la pressione del tasto destro del mouse seleziona SUDDIVIDI.

Poi metti la spunta a SUDDIVIDI HIPERNURBS (che ti permette di avere la stessa suddivisione di una HN resa editabile) e avrai la tua mesh... cancella un poligono e connettilo alla tua mesh... aggiungi al limite un taglio per avere lo spigolo desiderato.

ciao
renxo
Allegati
suddividi.jpg
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
ritmicamich ha scritto:con il BP come faccio a dare gli effetti particolari agli elementi...? tipo la lucentezza/trasparenza delle sfere o cose simili...?
devi fare una mappa apposta per ogni canale che vuoi differenziare, per esempio se vuoi che una zona della mesh sia piu rugosa e una piu liscia, devi fare una mappa nel canale bump (in scala di grigi) dove metterai nella porzione di texture che corrisponde alla parte piu rugosa una certa
mappa/disegno, mentre nella zona liscia metterai un altro disegno... la comodità è che non sei legato ai poligoni, per cui puoi "sfumare" le zone che desideri e ottenere piu o meno effetto. Lo stesso procedimento lo puoi applicare per la luminosità, per la riflessione, ecc ecc. ovviamente puoi mantenere le mesh divise e lavorare solo con i materiali... ma il fatto di avere un materiale solo che contiene tutto è molto comodo...anche perchè i risultati sono spettacolari, e la mesh si alleggerisce.
dai un occhiata qui, ho giocato un po con bodypaint
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... nt#p111226
poi i risultati dipendono anche da quanto ti applichi.

ciao
renxo
  • Advertising
Rispondi