selezionare oggetti dalle viste (titolo modificato)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
giacomo.alimenti

selezionare oggetti dalle viste (titolo modificato)

Messaggio da giacomo.alimenti »

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum, per cui mi scuso se sono poco pratico. Mi è capitata una cosa sciocca su Cinema4D ma non riesco a capire di che si tratta: [color=#FFFF00]se clicko con il mouse su un oggetto qualsiasi, non mi permettea di selezionarlo[/color]; viceversa se clicko sul menù a tenda della finestra di destra allora funziona (però è molto meno pratico). C'è qualcuno che può aiuatrmi? Grazie in anticipo!
renxo

Re: IMPOSSIBILITA' DI SELEZIONARE GLI OGGETTI DALLE VISTE

Messaggio da renxo »

ciao
forse devi cambiare modalità... prova a mettere la modalità "usa strumento modellazione" che è quella icona a sinistra con un asse e un triangolo arancione, in alto nella barra verticale a sinistra.

probabilmente sei in modalità punti, o lati o poligoni e di conseguenza non riesci a selezionare l'intero oggetto ma solo -a seconda della modalità- punti, lati o poligoni.

ciao
renxo
elpipes

Messaggio da elpipes »

e ricordati che gli oggetti parametrici (quelli che trovi nel menu a tendina a forma di cubo azzurro) NON possono essere modellati fino a quando non li rendi editabili (che e' il pulsante in alto a sx nel quale compare una palla gialla che diventa bianca a spicchi) ricordandoti pero' che un oggetto reso editabile NON puo' tornare ad essere parametrico
giacomo.alimenti

Ciao Renzo,
ti ringrazio di avermi risposto. Secondo il tuo suggerimento, ho ricontrollato i pulsanti posti in verticali sulla sinistra dello schermo; clickando col destro sul quarto bottone dal basso ho letto "Sblocca" e tutto è tornato come prima. In effetti non mi era mai capitato. Di nuovo grazie, e buon proseguimento!
giacomo.alimenti

Grazie Elpipes.
  • Advertising
Rispondi