render interni poco convincente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
maruz

render interni poco convincente

Messaggio da maruz »

Salve a tutti
sto lavorando ad alcuni render di una stanza.
I risultati però non mi sembrano però del tutto realistici...
ho usato alle finestre delle luci area grandi quanto gli infissi e ho tirato l'anello fino al muro di fronte, intensità 60% circa.
Ho usato poi una luce infinita rettangolare inclinata a 30 gradi, intensità 100%, con ombra area.
Le impostazioni di IG sono con profondità di diffusione 4
intensità primaria 100%, intensità secondaria 110%
anti aliasing migliore e il resto da default.
i materiali sono abbastanza semplici.. il colore delle pareti è un semplice materiale cui ho cambiato il colore e quello a righe l'ho realizzato semplicemente con photoshop.
il parquet ha un canale texture, rilievo e diffusione, questi ultimi due creati dallo stesso file d'immagine, portato in b/n e giocando con le curve in PS.
Ah, e poi una cosa stupida.. ma quando voglio dare una texture ad un cuscino, ad esempio.. devo dargli tag avvolgente?spaziale? o che?? :)
inoltre in uno dei due render si vede nell'angolo una lampada che dovrebbe essere una surf artemide che ho modellato selvaggiamente in c4d, ma volevo dargli quella leggera piegatura tipica del modello in questione.. gli dò l'azione "piegare", ma pare che non la piega come voglio io.. :S comunque io provi!

grazie mille per l'attenzione!!
m.
Allegati
7.jpg
1.jpg
morph

Re: render interni poco convincente

Messaggio da morph »

ciao...intanto prova ad attivare le ombre area anche alle luci area. :?: ogni fonte luminosa genera delle ombre.
riguardo al cuscino, puoi provare con la mappatura cubica.
nei materiali, che canali hai attivato?

buon lavoro. :)
maruz

Messaggio da maruz »

Ciao!
grazie per aver risposto :)
allora i materiali alle pareti hanno i canali di default, mentre ai mobili ho aggiunto la riflessione.. messa tipo all' 11%, perchè dovrebbe essere laccato lucido.
Al parquet ho dato texture nel colore, riflessione(poca), diffusione e rilievo.
il vetro trasparenza riflessione e speculare, con un colorino chiarissimo un pò azzurrino.
Non avevo messo l'ombra area alle luci area perchè temevo che uscissero cose strane, invece volevo l'effetto "sole", con la luce che si riflette a terra "a forma di infisso" non so se mi spiego.. :)
provo ora a mettere le ombre area :)
c'è qualcosa di sbagliato forse nel settaggio di rendering?
grazie ancora
m.
morph

Messaggio da morph »

secondo me dovresti partire dal principio, nel senso che dovresti per prima cosa settare bene la luce e solitamente, si agisce spegnendo tutti i materiali della scena, lasciando eventualmente solo quelli che devono lasciar passare la luce, come i vetri e le tende.
in alternativa, puoi nascondere al render temporaneamente tali oggetti.

fatto questo provi a renderizzare per verificare che la stanza abbia una corretta illuminazione.
Solo dopo si passa allo studio dei materiali.
Considera che ogni materiale è diverso e che cmq tutti o quasi hanno una specularità diversa. in molti devi anche attivare il canale rilievo e in altri, anche la dispersione.
ma a questo puoi pensare dopo.
:)
maruz

Messaggio da maruz »

grazie mille!
in effetti questa volta ero partita dal modello bianco, e sembrava convincente..
ci deve essere qualcosa nella specularità dei materiali che non va. sembrano tutti uguali è questo il punto http://www.c4dzone.com/it/forum/posting ... =2&t=15611#
grazie mille. cercherò di migliorare le superfici..
intanto ricontrollo le luci.
gentilissimo morph :)
maruz

Messaggio da maruz »

prova numero2:
tutte le luci hanno ombra area, ho aggiunto ai materiali dei mobili un pò di riflessione con dispersione.
essendo laccati non dovrebbero avere rilievo..
il pavimento è ora con riflessione + dispersione..
settaggi render tutti uguali..
va un pò meglio forse?
a me sembra uguale :shock:
Allegati
5.jpg
Santo_83

Messaggio da Santo_83 »

io farei un passo indietro, come suggerisce morph, per verificare l' illuminazione della scena priva di materiali. Comunque cosi di primo acchitto ti posso dire l palazzo fuori dalla finestra ha una prospettiva assolutamente da rivedere, la text del tavolo è troppo grande e non va bene per un tavolo, a mio parere. Anche quella dei libri sarebbe da rivedere
  • Advertising
Rispondi