temperature e utilizzo cpu su MacBookPro i5 con C4Dr13

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
davidedante

temperature e utilizzo cpu su MacBookPro i5 con C4Dr13

Messaggio da davidedante »

Salve a tutti,
posseggo un macbook pro i5 del 2010, ho installato c4dr13 in prova e quando renderizzo ho queste condizioni:
CPU A 90-95°C
GPU 50-60°C
GPU Diode 70-75°C
temp.jpg
temp.jpg (33.47 KiB) Visto 2372 volte
%CPU 4CD 370% (??)
monitor.jpg
a voi sembra normale? mi piacerebbe sapere se anche gli altri macbook pro hanno queste condizioni in fase di rendering o mi devo preoccupare (...e comprare una base dissipatrice esterna)

thx
flowbox

Re: temperature e utilizzo cpu su MacBookPro i5 con C4Dr13

Messaggio da flowbox »

è vero che i processori nehalem per i portatili sono disegnati per arrivare fino a 100 gradi (70 per i fissi) ma fossi in te penserei seriamente a prendere provvedimenti, non è cosi difficile salire oltre 100º partendo da 92º.. è sufficiente un po di polvere e-o una giornata piu calda del solito..

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

ho visto che con l'iMac renderizzare porta la cpu a 60-65°C, ma non è mio e dovrò presto tornare a renderizzare con il portatile.
Sto cercando un po' su internet se è possibile limitare la temperatura intervenendo sui processi, magari abbassando da Monitoraggio Attività la % di cpu di c4d a 80% max (spero di non essere ot),

consigli?
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Beh sicuramente un portatile o un computer compatto come l'imac non sono adatti a fare grafica 3D dove i tempi di calcolo magari tengono la cpu molto alta come temperatura. C''e' anche da tenere conto che i processori hanno un loro sistema di protezione, nel caso vadano oltre la temperatura vanno in blocco e il sistema si ferma freezandosi tutto, almeno questo e' quello che sapevo io qualche tempo fa...penso sia una cosa normale.
Immagino anche che ti partano le ventole a manetta, pero' seguirei il consiglio di areare molto il portatile, magari stacca la batteria che scalda, e rialza il portatile, ma sopratutto non ci lavorare d'agosto o nei periodi caldi perche' cosi' lo aiuti ad arrivare a quella temperatura di stallo. ://
davidedante

ciao masterzone, grazie per essere intervenuto,
il mio MBP lavora tra i 50 e i 60-65 °C e schizza subto a 90° appena lancio un render per poi tornare subito alla temperatura iniziale appena terminano (in media i mei render impiegano 1h30m per essere completati), per quello fino ad oggi non mi sono preoccupato, non ci facevo caso fino a quando quest'estate mi è andato per la prima volta in arresto di emergenza (lo tengo sempre sollevato per far circolare l'aria sotto il chassis) e con iStatPro ho notato questa storia delle temperature che, vedendo in giro in rete, non sono normali.

Il fatto è che avevo un alimentatore che si era danneggiato con uno strattone e riscaldava ulteriormente il portatile, fino a farlo spegnere (il magsafe era rovente). Insomma, alimentatore sostituito, adesso va molto meglio, potrebbe essere una causa della temperatura da forno?

cerco di render il topic utile, andiamo per punti...

ho visto che generalmente si consiglia:

- un controller per aumentare i giri delle ventole interne (tipo Fan Control o smcFanControl, entrambi gratuiti)
- una base per il portatile con ventole (cooler pad), che vanno dai 5 ai 70€ in base a materiali e design

c'è addirittura chi consiglia di:

- abbassare il clock della cpu (che mi sembra ..un po' estremo diciamo, poi leggo che si rischia di rendere il sistema instabile)
- controllare la percentuale di utilizzo della cpu (c'è un progetto per linux chiamato CPU limit), ma è troppo da smanettoni rispetto le mie conoscenze.

Il mio ideale è un controllo software che limita l'uso della cpu in base alla temperatura, ero convinto che una cosa del genere fosse già stata fatta, per dire.. imposto la temp max a 70°C ad esempio, e se il laptop la supera le ventole vanno in speedup (metti 5000rmp invece dei 4000 di default) e l'uso della cpu viene limitato in percentuale fino a tenere la temperatura impostata. C'è qualcosa del genere in giro o è fantascienza?
matteovin

Messaggio da matteovin »

io ho un MBP del 2008 con core duo 2, quando renderizzavo con c4d+vray la cpu arrivava a 82-84 gradi e la gpu diode 85-86, l'ho fatto diverse volte e con rendering fino a 15 ore (INCOSCIENTE!!!). Adesso mi sono attrezzato con SMC fan control e devo dire che funziona, ho temperature max di 74 gradi (tenute anche per 25 ore!!!) portando gli rpm delle ventole a 5500 (di default il portatile è impostato a 2000 rpm e smc te le fa arrivare a 6000 max), certo adesso temo per le ventole, ma questa è! Il tuo processore è diverso dal mio e non so quanto queste info ti possano essere utili, ma una cosa è certa: sarebbe il caso di passare ad un fisso.
davidedante

si, avevo letto circa l'usura delle ventole, certo è che è meglio rischiare di sostituire le ventole che dover buttare il MBP perché si è bruciato il processore, dato i MBP hanno la CPU saldata alla MB e non si può sostituire.
Per la questione del fisso, mi trovo spesso a viaggiare e lavorare insieme, ho bisogno per forza di un portatile.

Ho dato un'occhiata ai cooler pad ma le ventole sembrano posizionate in modo troppo generico ed io voglio una dissipazione mirata dove più serve, quasi quasi me ne faccio uno io con una bella ventola in alto al centro, in corrispondenza della cpu e una in alto a sinistra per l'alimentatore.
Direi che l'unico pad che sembra interessante è il cooler master, con le ventole riposizionabili: http://www.amazon.com/Cooler-Master-Not ... B002NU5V4A

Chiusa parentesi, ho trovato un sito, mi sembra interessante che riporta il range di temperature per i vari modelli di mac, si chiama Intel Mac Temperature Database
http://www.intelmactemp.com/list/page12

qui c'è la scheda del mio modello: http://www.intelmactemp.com/list?v_mode ... _postedby= ...mi sa che sono un filo sopra la media.

P.S. non c'è proprio nessuno con il MacBook Pro i5 2.4 Ghz che può dirmi a che temperature arriva il suo in fase di render?
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

il mio collega ha un <MBP di circa 4 anni con centrino credo, renderizza a 107 gradi è ha già fuso una volta la MOBO: l'ha mandato a torino e l'hanno salvato mettendogli un soft esterno che tiene le ventole sempre sopra i 4000 rpm.....tipo 200 euro, ma ad un passo dalla morte...
davidedante

esatto, ho provato due software...

1 - SmcFanControl
che mi ha dato un problemone, praticamente devi impostare manualmente ogni cambio di velocità delle ventole (se ti distrai un attimo o c'è un processo imprevisto mentre sei lontano dal pc te lo brucia), questo è un problema anche di altri utenti.
una volta disinstallato cmq le ventole sono pericolosamente bloccate a 2000rpm, quindi ho installato il seguente programma per risolvere:

2 - FanControl
lo sto testando adesso, ma già con un primo render veloce non sono andato oltre gli 88.2°C (prima arrivavo a 96°)
con ventole che da 5500rpm salgono gradualmente fino a 5900rpm
davidedante

adesso picco 86-88°C. Tra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi il cooling pad e spero di abbassare ulteriormente la temperatura, sarebbe davvero un sollievo arrivare ad 80°C, ma già da adesso c'è già una differenza apprezzabile rispetto i 95-97°C di prima! Direi che FanControl mi ha abb soddisfatto, a presto!
  • Advertising
Rispondi