Riflessione - trasparenza

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
giobbe

Riflessione - trasparenza

Messaggio da giobbe »

Buona giornata a tutti,

alcune domande per migliorare un render:

1) devo far riflettere l'intorno di un edificio nelle vetrate che lo compongono, non ricordo come procedere ( se caricare la foto del paesaggio sul canale luminanza e poi assegnarlo a una sfera che contiene il tutto o se assegnare una Hdri alla luminanza e poi come muovermi...)

2) gli oggetti che sono oltre le vetrate vorrei che si vedessero poco poco, nonostante dia 80% trasparenza al vetro...(dissolvenza)?

3) eiste un modo(tag) per congelare il modello in modo che non si sposti qualche poligino mentre si prepara la scena?

grazie!
masterzone
Site Admin

Re: Riflessione - trasparenza

Messaggio da masterzone »

1) devo far riflettere l'intorno di un edificio nelle vetrate che lo compongono, non ricordo come procedere ( se caricare la foto del paesaggio sul canale luminanza e poi assegnarlo a una sfera che contiene il tutto o se assegnare una Hdri alla luminanza e poi come muovermi...)
Per questa domanda si puoi mettere un immagine nella luminanza magari su un mezzo cilindro e metterla dietro di te, verra' riflessa :)
2) gli oggetti che sono oltre le vetrate vorrei che si vedessero poco poco, nonostante dia 80% trasparenza al vetro...(dissolvenza)?
Quello lo puoi fare solo con la quantita' di trasparenza, l'80% di trasparenza e' tantissimo, vedrai sempre tanto dietro gli oggetti...devi scendere parecchio ma perderai l'effetto del cristallo.
eiste un modo(tag) per congelare il modello in modo che non si sposti qualche poligino mentre si prepara la scena?
Si con il TAG protezione, ma lo devi assegnare a tutti gli oggetti in gerarchia, non solo al capo gerarchico, lo puoi fare tramite un comando di copia TAG ai figli...un po strambo pero' funziona e eviti di muovere accidentalmente un pezzo :)
giobbe

Messaggio da giobbe »

grazie Masterzone...

ora che mi parli del cilndro con l'immagine... mi ricordo le pagine del vostro libro...

per il resto ok!
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

di niente, esatto la tecnica del cilindro con la foto sopra e' ottima, cosi' ti si specchiera' senza problemi, poi dipende anche dall'angolo in cui inquadri il tutto :)
  • Advertising
Rispondi