Ciao a tutti, un domanda banale che però mi sta facendo impazzire:
come cavolo faccio a scegliere i grandienti di colore delle nuvole volumetriche? Io ad esempio con il preset friendly afternoon prendo lo sturmento nuvola e disgno una nuvola...render e questa mi viene fuori nera come la pece! non riesco a trovare nessun settaggio per cambiarla....
Altra domanda sul 9.5 dove lavoro non riesco a trovare più il modulo pyrocluster...è normale? Però se apro il progetto cielo del c4dzone lo vedo benissimo e riesco pure a variare i materiali...si è forse nascosto da qualche parte?
Allora per pyro, lo trovi nella gestione dei materiali, menu file > shader > pyrocluster
per sky invece fai cosi:
Appena crei le nuvole manuali, clicca sulle nuvole, se ci fai caso sono in gerarchia oggetti, dentro l'oggetto cielo...
Attiva il parametro IGNORA GRUPPO, e vedrai che sotto hai il tassellino del colore, che ti permette di regolare il colore delle nuvole senza farlo forzare dalloSKY che ne colora la superficile e ne gestisce altre cose...
conta che nel Friendly Afternoon, quando l'ho creato era cmq tutto buio, quindi si vedono tutte nere...cmq anche li se attivi IGNORA GRUPPO, le puoi gestire completamente...
allora, ciao intanto...ho provato e adesso invece che nere mi vengono gialle e nere...sono quasi sicuro di aver una volta intravisto un gradiente che mi permetteva di colorare le volumetriche. su ignora gruppo io selezionando scelgo bianco, ma vengono gialle e nere...che può essere?
come gialle e nere? dovrebbero venire con una dominante?! ma nere no...conta che devi giocare con i parametri di decadenza, altrimenti sono dense come il fumo di una ciminiera...
ma porca miseria...ma cosa sbaglio accidenti. Beh ho beccato anche un altro cielo, at the sea...faccio una volumetrica, abilito ignora gruppo...ed ecco qua la mia nuvola...sigh
Devi giocare con i parametri che trovi nella gestione attributi, ovvero decadenza trasparenza, decadenza luminanza...alza quei valori di 2 o 3 volte...tipo 2000, o 3000...
grazie dell'aiuto, in effetti io ci ho giocato solo che resta comunque che è come se aumentasse la trasparenza di quella nuvola, ciò che non capisco è che se ad esempio prendo il preset volume clud queste sono bianche. La decadenza parte sempre da questo cavolo di giallo e nero.
L'assurdo è che sono certo smanettando di aver trovato un pannello dove erano indicati i gradienti giallo e nero...solo che ora non lo trovo più.... 8)
ma porc...avrò una centrale di zolfo nella mia composizione...proprio non capisco...
a questo punto meglio svelare quello che volevo fare, volevo realizzare dei cumuonembi le nuvolone grosse per capirci, nei preset sono quasi tutte cirri...le volumetriche parevano la soluzione, ma anche se miposto bianco restano gialle...il comico è che se imposto viola come colore, le nuvole diventano viola e nere.
Forse non hanno contemplato l'esistenza di nuvoloni densi e bianchi...
FOLLOW US