effetto Domino nel testo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
andream

effetto Domino nel testo

Messaggio da andream »

ciao a tutti...
vorrei sapere se è possibile fare l'effetto domino applicato ad un testo...
mi spiego meglio!

supponiamo di avere un testo formato da una spline (es AM) che deve essere composto dalle famose casellette del domino...come faccio a creare un domino che in sequenza fa cadere dalla lettera A alla lettera M?

PS: il metodo su come creare l'effetto domino già lo so, mi serve sapere solo come fare per applicarlo alla spline del testo in modo unificato

grazie a tutti
andrea
sono anche un compositore musicale....collaboro da due anni con il C4Dteam, (http://www.c4dteam.com/dblog/)...ho infatti fatto la colonna sonora per GRANDIZER RETURN,FLOP 007 e GRANDIZER ARCH ENEMY...
andream

Re: effetto Domino nel testo

Messaggio da andream »

nessuno sa proprio come fare? :( :( :(
sono anche un compositore musicale....collaboro da due anni con il C4Dteam, (http://www.c4dteam.com/dblog/)...ho infatti fatto la colonna sonora per GRANDIZER RETURN,FLOP 007 e GRANDIZER ARCH ENEMY...
andream

Messaggio da andream »

ragazzi visto che al primo quesito nessuno ha saputo rispondermi ve lo pongo in modo un pò diverso... :P :P

io ho un poligono a forma di una A e vorrei che questa A si riempisse di caselle del domino che formano la A stessa...forse cosi si capisce un pò meglio il mio problema.... ;) ;)

vi prego aiuto pfiu pfiu
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

spe spe, allora tu praticamente devi fare un domino classico?, al dila' di cosa deve formare o cosa il domino compone, credo che il metodo efficace siano le dynamics e magari anche mograph, se tu arranci tutte le pedine su di uno spline tramite mograph mettondolo in modalita' "oggetto" poi mettendo il tag dynamics e dicendogli di sentire ogni singolo pezzetto, poi ti basta dare un "biscotto" un pizzico al primo oggetto e il domino verra' da solo in automatico...
Hai provato a cercare l'effetto domino sul canale youtube della maxon oppure su youtube in generale? credo sia un effetto molto semplice da realizzare..

ciao!
andream

Messaggio da andream »

Il mio problema non è creare l'effetto domino(semplice da fare con mograph) ma di riuscire a riempire un alpine di un testo! Cioè non voglio che le caselle del domino mi creano il contorno ma che mi creino la lettera stessa(come se la riempisse)...
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao andream,
adesso magari dico una cialtronata, ma visto che hai mograph prova ad usare il Text Object in combinazione con il Volume Effector, abilitando la spunta Visibility sul pannello Parameter.
io ho ottenuto questo:
prova testo domino
prova testo domino
testo.jpg (110.18 KiB) Visto 1590 volte
sotto c'è anche il file di C4D.
Allegati
prova testo domino.rar
prova testo domino - file c4d
(6.75 KiB) Scaricato 76 volte
ciaociao,
Ros
andream

Messaggio da andream »

parlmc ha scritto:ciao andream,
adesso magari dico una cialtronata, ma visto che hai mograph prova ad usare il Text Object in combinazione con il Volume Effector, abilitando la spunta Visibility sul pannello Parameter.
io ho ottenuto questo:
testo.jpg
sotto c'è anche il file di C4D.
wow...perfetto...proprio quello che volevo.....grazieeeeeeeeeeeee :idea: :idea:
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Ahhhh tipo indovina chi? Ora ho capito. Interessante utilizzo del volume effector :)
Hullo

Messaggio da Hullo »

Ciao a tutti, avrei una domanda da farvi sull'effetto domino.Non apro una nuova discussione, riesumo questa :)

Ieri sera ho provato a ricreare l'effetto (abbastanza semplice), grazie ad un tutorial trovato su youtube.Praticamente la sequenza prevedeva una bilia che cadendo dall'alto innescava il crollo delle tessere, quest'ultime allineate su una spline.
La domanda è questa: se io voglio che la bilia impatti le tessere con movimento orizzontale (lungo l'asse x) e non dall'alto, come posso fare?
Inoltre sarebbe possibile all'ineare alla stessa spline delle tessere una telecamera dinamica che segua, dall'alto, il percorso della palla?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Posto che bisognerebbe vedere il tutorial che hai seguito............
1) immagino che sia stato usato il tag Rigid Body. Se così nel tab "Dynamics"spunta "Custom Initial Velocity". A questo punto vengono abilitati i campi "Initial Linear Velocity" e "Initial Angular Velocity". A questo punto basta immettere un valore nel primo campo di "Initial Linear Velocity" che corrisponde all'asse X (gli altri due ovviamente corrispondeono agli assi Y e Z). Quando mandi in play la bilia verrà sparata in quella direzione soltanto. Immetti valori sempre più crescenti finchè la bilia non tocca la prima tessera del domino...............
2) basta che duplichi la Spline. Seleziona la Spline-percorso del domino, "Ctrl C">"Ctrl V", e aggancia la Camera alla Spline duplicata
  • Advertising
Rispondi