Effetto palla da bowling

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
CavalornFB

Effetto palla da bowling

Messaggio da CavalornFB »

Buonasera, sono nuovo qui, ed è stupendo il fatto che ci sia una community italiana di C4D :)
Ho iniziato a usare il programma da poco, appena una settimana, seguendo molti tutorial.
Finora sono sempre riuscito in un modo o nell'altro a fare quello che mi interessava, ma adesso mi sono bloccato.
Sono ben due giorni che cerco di creare uno scenario in cui una palla da bowling colpisce dei birilli in modo realistico.
Allora, vi dico cosa ho fatto:

Ho preso una sfera e 3 cilindri, che adeguatamente rimpiccioliti e con l'effetto Boole sono diventati i buchi della palla.
Quindi ora il mio Boole Object sarebbe la palla.
Ho messo l'oggetto dentro un Emitter che lo spara sul pavimento, ed impostando adeguatamente rimbalzo e frizione sia del pavimento che della palla sono riuscito a creare un effetto abbastanza realistico (seguendo però una linea dritta).
Il problema che mi rimane, però, è come dare un effetto al mio "tiro", ovvero far curvare la palla mentre è in corsa per poi farla arrivare di nuovo al centro della pista facendo strike (per essere chiari, come in questo video per esempio http://www.youtube.com/watch?v=cjgCBz14 ... ture=inbox). Ho pensato di farle seguire una spline, ma non ci riesco.
A quanto pare il motore di C4D non gestisce automaticamente la dinamica di questo movimento... e io non so come fare!

E' da due giorni che ci penso e che cerco in giro ma non sono riuscito a trovare niente che mi potesse essere utile...
Quindi mi affido a voi, vi ringrazio se potrete aiutarmi :)

PS. per quanto riguarda i birilli ve lo chiederò dopo, perchè prima devo risolvere questo problema...
masterzone
Site Admin

Re: Effetto palla da bowling

Messaggio da masterzone »

Ciao benvenuto. Allora è molto interessante che tu abbia fatto tutto con un emettitore particellari, poi eventualmente ti dico qualche sarebbe ancora meglio.
Allora se usi il particellari non puoi dargli una traiettoria perché essendo afflitto da dinamica particellare vince lei sullo spline.
Rimanendo nell'ambito del particellare potresti mettere un modificatore, tipo il vento, adagiando sui lati un ventilatore la palla andrà nella direzione del vento e se crei sul vento un fall-off ovvero una decadenza potrai far curvare la palla solo in alcuni punti. :)

Per venire invece al metodo più idoneo la cosa migliore è usate le dynamcis dalla r12 in poi dove qualsiasi oggetto può rotolare, spinto da qualsiasi forza su qualsiasi oggetto e fare il bowling diventa una sciocchezza :)
CavalornFB

Si, in effetti cominciavo a pensare che usare l'emettitore mi portasse a un vicolo cieco!
Comunque potresti approfondire il metodo più idoneo per un principiante come me?
Cioè so che qualsiasi oggetto può rotolare spinto da qualsiasi cosa... ma come lo realizzo?

Grazie mille comunque, proverò anche il metodo dei ventilatori forse :)
masterzone
Site Admin

ciao eccomi! allora, se hai almeno la r12 ora per fare questa cosa puoi usare le dyinamics.

In pratica sul piano dove scorre la palla inserisci un TAG dynamics, attivando al suo interno l'opzione Dinamica su OFF, altrimenti cade giu nel vuoto.

Invece sia sulla palla, che dovrai appena appena tenere rialzata dal piano , di un pochino, insieme ai birilli, metti a tutti un TAG dinamica lasciandolo cosi' com'e', ma devi fare attenzione perche' nella linguetta a fianco ai parametri di base, c'e' l'opzione per fargli sentire la dinamica a livello gerarchico, e la forma che deve interpretare, ad esempio se metti su "mesh statica" va bene per i birilli, per la palla devi mettere mesh in movimento se per caso poi la devi animare, ma non credo perche' potrai approfittare della dinamica.

sul TAG della palla da bowling puoi decidere, uno stato di partenza, ovvero puoi decidere se "pizzicottare" la palla perche' questa al momento che dai il play, parta in una direzione con addirittura una sua rotazione, allora in quel caso la tieni ad altezza mano cosi' appena parte ha anche il "giro"...
Devi lavorare bene con il TAG dove c'e' la zona che decide la gommosita' degli oggetti, e la loro frizione, per avere un ottima dinamica..
Ricordati di lavorare in scala per avere una buona simulazione :)
CavalornFB

Grazie... ma davvero non ci riesco. Non riesco a capire perchè non funziona, è da ore che ci smanetto.
Ho provato a cambiare i settaggi dei valori di velocità lineare e angolare iniziali all'interno del TAG Corpo Rigido -> Dynamics, ma non riesco in nessun modo a ottenere qualcosa di verosimile. Forse il problema sta nella booleana, o negli assi dell'oggetto, o altro ancora... Adesso, visto che non sono un esperto, a parole probabilmente non riesco a fare capire il problema, quindi forse è meglio che allego il progetto e ci diate un'occhiata... posso farlo?

Ps. Ho C4D r13...
masterzone
Site Admin

certo allega pure...zippa mi raccomando altrimenti il forum te lo rifiuta...massimo 5 MB
CavalornFB

Ok, grazie mille... ecco qui!
Allegati
Progetto Bowling 2.rar
(996.96 KiB) Scaricato 77 volte
CavalornFB

Non so ogni quanto si può uppare, ho cercato il regolamento ma non l'ho trovato...
Ma visto che sono passati 5 giorni vi chiedo nuovamente se qualcuno può aiutarmi...
Grazie mille :)
flowbox

Messaggio da flowbox »

vai in simulazione > particelle ed aggiungi l'oggetto vento... regola la velocita del vento a circa 2.5 - 3 e imposta correttamente la spinta iniziale della palla...

per bucare la palla invece di usare le booleane puoi scaricare lo script points to circle da questo post:

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 10#p133616

c'e anche un video esplicativo realizzato dal buon Arkimed

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Mmmm si, ma volevo anche capire come è stato ottenuto l'effetto che si può vedere nel video di youtube postato all'inizio, ho chiesto nei commenti e mi è stato risposto come mi ha risposto masterzone, ovvero che si può impostare la velocità e la rotazione iniziale della palla per farle ottenere quell'effetto. Come però si può vedere nel mio progetto, non sono riuscito a impostarle correttamente a quanto pare.

Beh, ora vedo se il vento mi convince, grazie mille :)
ps. molto utile lo script, grazie anche per quello! Pensi che c'entrino le booleane con il motivo per cui non ottengo quel che voglio?
  • Advertising
Rispondi