Ho iniziato a usare il programma da poco, appena una settimana, seguendo molti tutorial.
Finora sono sempre riuscito in un modo o nell'altro a fare quello che mi interessava, ma adesso mi sono bloccato.
Sono ben due giorni che cerco di creare uno scenario in cui una palla da bowling colpisce dei birilli in modo realistico.
Allora, vi dico cosa ho fatto:
Ho preso una sfera e 3 cilindri, che adeguatamente rimpiccioliti e con l'effetto Boole sono diventati i buchi della palla.
Quindi ora il mio Boole Object sarebbe la palla.
Ho messo l'oggetto dentro un Emitter che lo spara sul pavimento, ed impostando adeguatamente rimbalzo e frizione sia del pavimento che della palla sono riuscito a creare un effetto abbastanza realistico (seguendo però una linea dritta).
Il problema che mi rimane, però, è come dare un effetto al mio "tiro", ovvero far curvare la palla mentre è in corsa per poi farla arrivare di nuovo al centro della pista facendo strike (per essere chiari, come in questo video per esempio http://www.youtube.com/watch?v=cjgCBz14 ... ture=inbox). Ho pensato di farle seguire una spline, ma non ci riesco.
A quanto pare il motore di C4D non gestisce automaticamente la dinamica di questo movimento... e io non so come fare!
E' da due giorni che ci penso e che cerco in giro ma non sono riuscito a trovare niente che mi potesse essere utile...
Quindi mi affido a voi, vi ringrazio se potrete aiutarmi

PS. per quanto riguarda i birilli ve lo chiederò dopo, perchè prima devo risolvere questo problema...
FOLLOW US