Luce riflessa su pavimenti e muri

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
snoopy88

Luce riflessa su pavimenti e muri

Messaggio da snoopy88 »

Ciao a tutti, devo realizzare un render simile a quello che posterò alla fine, con la luce riflessa sui muri e sul pavimento. In genere faccio render di interno con luce soffusa (SOLO con l'environment) senza luci varie riflessa, ma stavolta ho dei pannelli forati (quelli nella scena sono solo di prova) per cui devo esaltarne il gioco di luce e ombre.
Ho provato con delle luci area ma non mi viene, mentre il vray sun vorrei evitarlo negli interni perchè non mi piace la durezza della luce e neppure il tono azzurrino.

I settaggi in questo momento sono: vraybridge, antialising adaptiv dmc, gi on (irradiance map e light cache lasciate di default per ora), color mapping exponential, environment con mappatura colore bianco e multiplier 10. Posto il render che viene con questi settaggi.

Un' ultima cosa, io esporto sempre da archicad e su c4d uso direttam la camera importata da archicad perchè su cinema le camere con target mi vengono tutte senza le proiezioni del campo visivo (insomma le linee verdi :D )...sapete dirmi il perchè? Nello screenshot la camera di sinistra è di c4d e quella di destra (inserita dentro la stanza) è quella di archicad.
Spero che qualcuno possa suggerirmi una luce o un metodo per avere questo effetto, nell'attesa vi ringrazio in anticipo :)
snoopy88

Re: Luce riflessa su pavimenti e muri

Messaggio da snoopy88 »

Ecco gli allegati
Allegati
effetto voluto
effetto voluto
1
1
2
2
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

se usi vray la domanda dovevi inserirla nel forum di vray.
Ti sposto la discussione...ragazzi vi prego, state attenti....perdo manciate di mezz'ora durante la giornata per spostarli pfiu
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

La luce area non ce la fara' mai a disegnarti quelle cose perche' e' troppo morbida l'ombra che crea essendo cosi' vicina alla parete. Pero' e' giusto che ci sia per creare la radianza dentro la stanza.
Devi aggiungere una luce infinita con le ombre posta fuori, vedrai che viene bene :)
snoopy88

Messaggio da snoopy88 »

Ciao, scusa per la scelta sbagliata nel dove postare, ma pensavo che "lavori in corso" fosse generale :)
Veniamo al dunque...ho fatto come mi hai detto, ho messo una luce infinita e ho attivato le ombre, ma il risultato è identicissimo (strano ma vero...nn è cambiata manco un pochettino di luce in +).
Che ne dici se posto la scena cosi puoi guardarla se hai tempo? ti ringrazio ancora :)
Allegati
Senza Titolo 1.c4d.zip
file
(103.83 KiB) Scaricato 70 volte
flowbox

Messaggio da flowbox »

eccolo
modificato.rar
(69.27 KiB) Scaricato 82 volte
l'ideale sarebbe usare la camera di vray cosi puoi gestire meglio l'esposizione...

comunque per l'ombra puoi settarne la durezza nel parametro shadow radius dell'infinita

ciao

fabrik
Allegati
aaa.jpg
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da morph »

ciao, scusa se mi intrometto, soprattutto non essendo un utilizzatore di vray, ma volevo chiederti se per caso il tuo intento è di realizzare quell'effetto luminogo che si genera nell'immagine di riferimento che hai postato all'inizio o se vuoi semplicemente, come ha fatto il bravo fabrik, ottenere una luce che entra dai fori applicati al grangisole.

Te lo chiedo perchè l'effetto a macchia di leopardo che si crea nell'immagine di riferimento ha 2 sostanziali differenze, o meglio la luce che genera quell'effetto ha 2 differenze con l'impostazione che tu hai dato al modello.

la Prima è che la luce entra da un soffitto completamente "bucherellato" dando così una grande omogeneità alle "macchie" di luce.

la seconda è che queste macchie di luce si riflettono su una grande superficie d'acqua che genera delle caustiche.
Sono queste caustiche che alla fine ti generano quel bell'effetto di riflessione su pareti e interni.

Se il tuo intento invece era quello che fbrik ti ha illustrato, mi ritiro e chiedo scusa. :P
snoopy88

Messaggio da snoopy88 »

Grazie Fabrik!! In realtà guardando il tuo file e confrontandolo col mio.... mi sono accorto che.....................ero già arrivato al risultatooooo argh!!! Avevo semplicemente sbagliato a puntare la luce huahuahuauhauh cmq grazie lo stesso :D

Ultima cosa...il mio dubbio sulla camera lo avete capito o mi sono spiegato come una capra ??? :D
*Morph nono quello che volevo era semplicemente il riflesso ;)
Grazie d tutto ;)
flowbox

Messaggio da flowbox »

ok .. la luce infinita va messa con il target cosi la puoi puntare facilmente

per la camera ... selezionala, vai nel tab object, nello slider projection metti perspective e ti appariranno le guide

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da snoopy88 »

Perfetto :D grazie
  • Advertising
Rispondi