fare comparire oggetti in animazione

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
masterzone
Site Admin

Re: fare comparire oggetti in animazione

Messaggio da masterzone »

Mmmm così su due piedi credo ti stia flickerando la Gi. Per caso è attiva nella tua scena? Perché la GI di vray se usata in IR e LC è una fiera dell'esplosione dei campioni. Generalmente bisogna cambiarla in metodi tipo BR che sono basati su altri calcoli. Facci sapere :)
Giappo

Messaggio da Giappo »

"Mmmm così su due piedi credo ti stia flickerando la Gi. Per caso è attiva nella tua scena? Perché la GI di vray se usata in IR e LC è una fiera dell'esplosione dei campioni. Generalmente bisogna cambiarla in metodi tipo BR che sono basati su altri calcoli. Facci sapere"
Si la GI è attivata e sto proprio usando IR e LC e il risultato anche con un'altra scena è pessimo... tutto quello che ha un materiale bianco o chiaro "lampeggia" continuamente! cosa intendi quando dici " metodi tipo BR" come faccio ad utilizzarlo grazie
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

cosa intendi quando dici " metodi tipo BR" come faccio ad utilizzarlo grazie
Come fai ad utilizzarlo? Beh....documentandoti un pò: il mauale non lo hai? Scusa: capisco che ho scritto sempre la "solita-risposta-che-non-si-dovrebbe-dare" :) :) :) , ma, caspiterina, si spendono soldi e non pochi per la licenza e giustamente viene fornita la documentazione a corredo, e allora 'sta documentazione sarebbe da consultare, non farci un rialzo per il monitor :) :) :)
BR significa Brute Force. Il motore di calcolo secondario della GI si basa su 3 diversi tipi di calcolo: LC (Light Cache), BR (Brute Force), Photon map. Il primario anche con l'Irradiance Map........
Eppoi, Giappo: basta che vai nel tab Indirect Illumination di Vray, metti la spunta su "GI on" ed espandi i menù del Primary Bounces e Secondary Bounces: li trovi scritti lì :) :) :)
Suvvia: basta darsi un pò da fare :) :) :) :)
Giappo

Messaggio da Giappo »

Si scusa errore mio, volevo solo chiedere meglio come impostarlo, non come attivarlo... pechè il problema lo da lo stesso! ho fatto il preset BR+LC Good ma puntualmente i frame hanno esposizioni differnti!! Per me questo è un problemone... non è che per caso è un alto parametro che non riguarda la GI ma per esempio il Color Mapping?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

No, no: il Color Mapping non c'entra.............
Ho consultato "la sfera di cristallo", e cioè LaubLab, ma la soluzione che mi ha dato non l'ho mai sperimentata..........
Secondo lui il fatto è dovuto perchè per ogni frame la GI viene ricaricata ogni volta è il "tempo" di ricarica non è istantaneo, producendo così una "specie" di sfasamento che risponde al flickering (e fin qui c'eravamo arrivati anche noi :) :) :) ).
Sempre secondo lui è possibile eliminare il problema con uno dei Presets compresi nella 1.2.6: IR+LC con prepass oppure BR+LC senza prepass e cmq non usare una Camera in movimento....
Giappo

Messaggio da Giappo »

ottimo.. adesso provo. Ma non si può direttamente impostare che la GI non venga ricaricata ogni volta? (magari impostando che la carichi da un file apposta?) e poi come faccio a fare un'animazione se non posso muovere la camera... io dovrei muovermi dentro un'ambiente.

grazie 1000 62vampiro
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ma non si può direttamente impostare che la GI non venga ricaricata ogni volta? (magari impostando che la carichi da un file apposta?)
Sinceramente non sò se con Vray si possa fare il baking dell'illuminazione
e poi come faccio a fare un'animazione se non posso muovere la camera...
Infatti la spiegazione che mi ha dato non mi ha convinto: in un'animazione ci stà (eccome se ci stà) che la Camera venga mossa. La cosa mi lascia perplesso :) :)
Giappo

Messaggio da Giappo »

eh...anche a me mi lascia perplesso... non riuscire a fare una bella animazione con cinema 4d+vray!!!
Magari se hai qualche news visto che hai i contatti con i "guru" fammi sapere.

Intanto ti ringrazio
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Certamente: non mancherò... :) :) :) . Cmq un test prova a farlo lo stesso, anche se temo che la cosa non si risolverà del tutto :) :)
  • Advertising
Rispondi