Problema di mappatura materiale legno con Vray.

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
zagor_2011

Problema di mappatura materiale legno con Vray.

Messaggio da zagor_2011 »

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto di questo bel mondo del 3D.
Vi seguo da quasi un anno anche se sto usando da pochissimo tempo, e solo nelle ore serali, Cinema 4D con il motore di rendering Vray. Purtroppo non ho fatto nessun tipo di corso e quello che ho imparato l'ho imparato da autodidatta.
Come ho indicato nel titolo mi trovo nella difficoltà di gestire la mappatura di una texture legno su di un mobile portalavabo.
Il materiale è applicato con proiezione PIATTA all'interno di varie SELEZIONI e in questa fase l'ho ruotato, per ciascuna selezione, in modo da orientare le venature del legno con un minimo di logica per simulare la realtà. Nella schermata prospettica mostrata in modalità GOURAUD SHADING il materiale sembra applicato perfettamente, poi vado in rendering finale e il risultato è quello che potete vedere qui di seguito.
Ho l'impressione che la soluzione sia banale ma non riesco a trovarla e ci sto passando le notti.
Ho provato anche ad applicare il materiale con proiezione MAPPATURA UVW ma, forse perché non la so usare, ottengo sempre un risultato non voluto.
Qualcuno ha un suggerimento da darmi?
Grazie in anticipo,
Zag.
Allegati
Questa è la vista in anteprima del mobile con il materiale applicato. Sembra corretto.
Questa è la vista in anteprima del mobile con il materiale applicato. Sembra corretto.
vista_anteprima.jpg (142.64 KiB) Visto 1035 volte
Qui invece nel render il legno sembra un maglione di Missoni!<br />(Non commentate il penoso mosaico che deve essere rifatto con un modulo texture studiato meglio)
Qui invece nel render il legno sembra un maglione di Missoni!
(Non commentate il penoso mosaico che deve essere rifatto con un modulo texture studiato meglio)
visualtricks
Moderatore

Re: Problema di mappatura materiale legno con Vray.

Messaggio da visualtricks »

Se vuoi applicare lo stesso materiale a due selezioni sullo stesso oggetto, devi fare due copie del materiale. In sostanza devi usare una copia del materialie per ogni selezione. (lo so..siamo tutti in attesa che vray inizi a gestire le selezioni poligonali in maniera umana..)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
zagor_2011

Re: Problema di mappatura materiale legno con Vray.

Messaggio da zagor_2011 »

Caspita ci provo subito e ti faccio sapere!
Grazie infinite per la dritta, sei stato gentilissimo...non ci sarei mai arrivato perché è talmente una cosa "insolita" da suonare ridicola ad un neofita come me.

Grazie ancora
Zag

----------
Ho fatto la prova e funziona perfettamente. Grazie.
  • Advertising
Rispondi