Strano effetto illuminante non voluto.

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
zagor_2011

Strano effetto illuminante non voluto.

Messaggio da zagor_2011 »

Un saluto a tutti, purtroppo da bravo neofita autodidatta non so risolvere un problema che mi si presenta in alcune circostanze alquanto singolari e alle quali non riesco a dar risposta.
Si tratta di un alone luminoso che potrebbe sembrare generato da una luce posizionata dietro un oggetto ma, ovviamente, così non è.
L'oggetto in questione è un solido opaco cui ho applicato solo un materiale con un colore giallino generato da una texture COLORE nel DIFFUSE LAYER 1, niente riflessi, niente auto illuminazione, niente riflessioni etc etc.
Nell'immagine allegata, raffigurante un'angusta lavanderia, potete vedere a cosa mi riferisco.
Un grazie in anticipo al guru di turno che sarà così gentile da indicarmi da dove ha origine questa strana luminescenza e come risolverla.
Zag
Allegati
il problema si evidenzia in particolar modo dietro l'anta sinistra del mobile, tra l'anta destra e la lavatrice e il muro e nella fessura tra le due ante superiori.
il problema si evidenzia in particolar modo dietro l'anta sinistra del mobile, tra l'anta destra e la lavatrice e il muro e nella fessura tra le due ante superiori.
problema_illuminazione.jpg (78.7 KiB) Visto 904 volte
62VAMPIRO

Re: Strano effetto illuminante non voluto.

Messaggio da 62VAMPIRO »

Usando il tasto "Cerca" è saltato fuori questo topic che forse potrà esserti di aiuto......
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 3&start=20
zagor_2011

Grazie, tenterò di fare quanto descritto nel link e vediamo se risolvo.
Effettivamente il colore da me usato è pieno al 100% e probabilmente il problema risiede tutto lì!
Zag
salvaroby

Messaggio da salvaroby »

Ciao, ma l'oggetto è solo lui nella scena oppure è dentro un ambiente?
zagor_2011

L'oggetto è inserito nella lavanderia, un ambiente piuttosto angusto, stretto e lungo che fa parte di un intero appartamento.
Nell'ambiente c'è un armadio sul lato sinistro di fronte a quanto riportato sulla scena e nient'altro.
Al momento del rendering ho spento tutte le luci della scena disattivando anche gli ambienti limitrofi.
L'illuminazione che dà luce all'ambiente dovrebbe derivare dall'HDRI nella GI.
Zag
zagor_2011

62VAMPIRO ha scritto:Usando il tasto "Cerca" è saltato fuori questo topic che forse potrà esserti di aiuto......
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 3&start=20
Ho fatto la prova seguendo le indicazioni del link, purtroppo il problema persiste ancora senza attenuazioni. :(
  • Advertising
Rispondi