problema con materiale autoilluminante vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
peppe84

problema con materiale autoilluminante vray

Messaggio da peppe84 »

Ciao spero che qualcuno mi sa risolvere questo problema, vi spiego:
ho dei blocchi 3d importati da rino e quando vado ad applicare il materiale vray per autoilluminarli nel render invece di essere luminoso è completamente nero il pezzo dove è stato applicato quel materiale. come posso risolvere? da cosa dipende?
uso cinema4d R13 con Vray 1.2.6.
Spero che qualcuno mi sappia rispondere al piu presto perchè è urgentissima come cosa.
Ciao
morph

Re: problema con materiale autoilluminante vray

Messaggio da morph »

non sono esperto di vray, anzi non lo conosco per nulla, ma vista l'urgenza della cosa :lol:

quando importi hai provato a vedere se le normali del materiale sono rivolte verso l'esterno e non verso l'interno?

Non so bene se questo possa entrarci, ma magari, se il materiale di vray che applichi è un materiale che illumina solo un lato del poligono, allora potrebbe essere quello il poblema. :)
peppe84

Messaggio da peppe84 »

ma io ho importato solo il modello 3d il materiale è fatto con vray ma in cinema è quando lo applico che sul pezzo importato è come se non me lo applica ed esce nero se invece lo stesso materiale lo applico ad un solido o un piano creato in cinema me lo applica normalmente
morph

Messaggio da morph »

è per questo che ti dicevo di controllare la geometria degli elementi importati da rino :)

proprio perchè quando applichi su una geomtria di cinema, il problema non si pone.

allora è chiaro che è nel modello importato che c'è qualcosa che non va.

E la sola cosa che mi viene in mente, non avendo sotto mano il modello, è che le normali dei poligoni facenti parte del modello, hanno le geomtrie invertite, o meglio hanno le normali ai piani, inverse.

:)
peppe84

Messaggio da peppe84 »

ho provato anche a fare allinea normali ma niente da fare sempre lo stesso difetto
Ultima modifica di peppe84 il sab mar 10, 2012 12:28 pm, modificato 1 volta in totale.
morph

Messaggio da morph »

le facce dei poligoni quando sono selezionate, se hanno una coloritura tendente all'arancione hanno le normali corrette, se invece hanno una coloritura tendente al blu, sono invertite.

:)
peppe84

Messaggio da peppe84 »

grazie ho risolto avevi ragione avevano le normali invertite infatti facendo inverti normali tutto regolare grazie mille
morph

Messaggio da morph »

di niente, ho avuto fortuna... ;)
  • Advertising
Rispondi