Ciao spero che qualcuno mi sa risolvere questo problema, vi spiego:
ho dei blocchi 3d importati da rino e quando vado ad applicare il materiale vray per autoilluminarli nel render invece di essere luminoso è completamente nero il pezzo dove è stato applicato quel materiale. come posso risolvere? da cosa dipende?
uso cinema4d R13 con Vray 1.2.6.
Spero che qualcuno mi sappia rispondere al piu presto perchè è urgentissima come cosa.
Ciao
non sono esperto di vray, anzi non lo conosco per nulla, ma vista l'urgenza della cosa
quando importi hai provato a vedere se le normali del materiale sono rivolte verso l'esterno e non verso l'interno?
Non so bene se questo possa entrarci, ma magari, se il materiale di vray che applichi è un materiale che illumina solo un lato del poligono, allora potrebbe essere quello il poblema.
ma io ho importato solo il modello 3d il materiale è fatto con vray ma in cinema è quando lo applico che sul pezzo importato è come se non me lo applica ed esce nero se invece lo stesso materiale lo applico ad un solido o un piano creato in cinema me lo applica normalmente
è per questo che ti dicevo di controllare la geometria degli elementi importati da rino
proprio perchè quando applichi su una geomtria di cinema, il problema non si pone.
allora è chiaro che è nel modello importato che c'è qualcosa che non va.
E la sola cosa che mi viene in mente, non avendo sotto mano il modello, è che le normali dei poligoni facenti parte del modello, hanno le geomtrie invertite, o meglio hanno le normali ai piani, inverse.
le facce dei poligoni quando sono selezionate, se hanno una coloritura tendente all'arancione hanno le normali corrette, se invece hanno una coloritura tendente al blu, sono invertite.
FOLLOW US