Poligoni sbarazzini

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
giambo

Poligoni sbarazzini

Messaggio da giambo »

Salve a tutti è il mio primo tread qui sul forum anche se leggo da anni...

uso cinema da diversi anni, ho modellato diversi oggetti anche con un discreto risultato, anche con i plugin avanzati

Ora mi si presenta un occasione per lavorare quasi a tempo pieno, ma ho questo problema che mi si presenta qualche volta sulle curve...è stupido, ma alla fine i problemi piu piccoli ti fanno perdere la testa....

Immagine

e questo è il risultato con l'hypernurbs inserito.....è naturale che se aumento la suddivisione il difetto sparische quasi, ma vorrei capire come risolvero prima, come devo tagliare???

Immagine
masterzone
Site Admin

Re: Poligoni sbarazzini

Messaggio da masterzone »

mi raccomando usa il sistema di allegati del forum, non collegare le immagini esternamente...non usare il cesso di imageshack

ps: diciamo che per la parte di modellazione c'e' troppi tagli lungo la superficie, per questo i poligoni cosi' piccoli creano nelle HyperN delle "bucce" o "rughe" perche' i poligoni sono troppi e concentrati, dovresti realizzare una mesh molto meno fitta, sopratutto lateralmente dove partono veramente tanti poligoni :) Magari posta il modello visto piu da lontano da capire perche' ci sono cosi' tanti tagli :)
giambo

Messaggio da giambo »

ok per il cesso di imageshak..

per il file, i tagli li ho fatti io perche all inizio la parte piana al centro(dove ci sono gli assi adesso) era un unica superficie e tutti i poligoni finivano al SUO centro in un unico punto ed era peggio....

sono partito da un rettangolo ed ho semplicemente estruso...stringendo di man mano le superfici che ottenevo, per arrivare alla rotondita del bordo...
Allegati
Immagine 16.jpg
Nemus

Messaggio da Nemus »

credo che l'estruzione non sia la via migliore, ma non avendo capito il soggetto che stai modellando non so dirti di più.

Per quanto riguarda l'HN, capisco perfettamente il tuo problema: ho riscontrato gli stessi inconvenienti modellando la costa concordia.
Quello che ti posso dire è che come di MZone in quel punto c'è un eccesso di tagli, quindi con lo strumento dissolvi dai una bella ripulita. Questo dovrebbe aiutare.
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
giambo

Messaggio da giambo »

innanzitutto grazie a tutti...

dissolvi??? puoi spiegarmi non lo trovo....

poi....ti allego questa img puoi dirmi al volo in poche parole come avresti fatto tu per arrivare a questo oggetto codi rotondo...

io ho fatto poligono rettangolare, selezionato fac sup..estruso e poi ridotto la nuova faccia creata che è stata tirata su con l'estruzione.....e cosi via verso su e giu....

spero si capisca...grazie
Allegati
Immagine 17.jpg
Immagine 17.jpg (46.61 KiB) Visto 676 volte
Nemus

Messaggio da Nemus »

giambo ha scritto:innanzitutto grazie a tutti...

dissolvi??? puoi spiegarmi non lo trovo....

poi....ti allego questa img puoi dirmi al volo in poche parole come avresti fatto tu per arrivare a questo oggetto codi rotondo...

io ho fatto poligono rettangolare, selezionato fac sup..estruso e poi ridotto la nuova faccia creata che è stata tirata su con l'estruzione.....e cosi via verso su e giu....

spero si capisca...grazie
vorrei capire cosa è nella realtà l'oggetto nella sua interezza, per rendermi conto meglio; non ha senso darti una dritta su un pezzettino, se poi il resto magari viene peggio
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
giambo

Messaggio da giambo »

si ok...
..è una base di un computer per bambini.......poi ci andrà anche la parte superiore richiudibile (da lavorare alla stessa maniera)

PS..e il dissolvi che dicevi prima??
Allegati
questo è l'originale infatti ha una mesh divisa pochissimo, ma io posso lavorare con così poche suddivisioni e ottenere ugualmente le stesse curve???<br />se si spiegatemi come..grazie
questo è l'originale infatti ha una mesh divisa pochissimo, ma io posso lavorare con così poche suddivisioni e ottenere ugualmente le stesse curve???
se si spiegatemi come..grazie
questo con HB inserito..
questo con HB inserito..
qui si vede come ci sia lo stesso problema giù al centro
qui si vede come ci sia lo stesso problema giù al centro
Nemus

Messaggio da Nemus »

ok.. data la forma partirei da una primitiva cubo e poi ci lavorerei con estrusioni interne etc... Evita l 'n-gons e i triangoli, che incasinano l'HN
workstation:
giambo

Messaggio da giambo »

.grazie hai ragione, è un anno che non ci lavoravo e avevo perso familiarità usando il metodo delle spline , sbagliando

ho modellato la parte superiore con la tecnica del cubo, suddividendolo e estrudendo a pezzi ed è venuto una schiccheria....

grazie mille per adesso :) :)
  • Advertising
Rispondi