"Risoluzione, questa sconosciuta" come dice.......

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
lucas1968

"Risoluzione, questa sconosciuta" come dice.......

Messaggio da lucas1968 »

Salve,
lancio il rendering con i settaggi che vedete(fig.1), come mai quando vado a vedere i dettagli dell'immagine mi da come risoluzione 96(fig.2).
Quindi successivamente apro l'immagine con Photoshop e vedete in allegato cosa mi dà(fig.3), quindi modifico la risoluzione a 300 le dimensioni a 30*20 quello che desideravo(fig.4).
Domanda: perchè C4D modifica quanto settato(fig.1)
Allegati
fig.1.jpg
fig.2.jpg
fig.2.jpg (136.28 KiB) Visto 1118 volte
fig.3.JPG
fig.3.JPG (39.41 KiB) Visto 1118 volte
fig.4.JPG
fig.4.JPG (37.86 KiB) Visto 1118 volte
lucas c4d
visualtricks
Moderatore

Re: "Risoluzione, questa sconosciuta" come dice.......

Messaggio da visualtricks »

Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
lucas1968

Messaggio da lucas1968 »

Esatto ;)
lucas c4d
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

esatto ma non mi pare ti sia stato di aiuto.. la domanda qual'è ? Cinema non modifica niente, il numero di pixel è sempre quello, 3543x2362
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
lucas1968

Messaggio da lucas1968 »

mi spiego meglio.........
perchè quando apro il documento con PS (fig.3)mi dà: 3543x2362pixel, dimensioni documento 124,99x83,33cm, risoluzione 72 pixel/pollice.
Invece nel settaggio C4D(fig.1)(ovvio... stabilito a priori da me): 3543x2362pixel, dimensioni documento 30x20cm, risoluzione 300 pixel/pollice.
Per ottenere quanto voluto devo aprire il documento con PS e portare i valori 124,99x83,33cm a 30x20cm, la risoluzione 72pixel/police a 300.(quindi da fig.3 a fig.4).
dovrebbe essere la stessa cosa, in entrambi i casi siamo in presenza di 8368566pixel(3543x2362), spalmati su superfici diverse(da 124,99x83,33 a 30x20) ma con una densità proporzionale(da 72 a 300).
Come mai la pesantezza del file passa da 156 KB a 604KB(il disegno è un semplice "cubo oggetto", ma vale per qualsiasi cosa disegno).
Spero di essere stato chiaro altrimenti ti ospito in Sicilia questa estate.........cosi facciamo un po di C4D e un po di mare, sempre se i miei figli me lo consentono.
lucas c4d
hurricane

Messaggio da hurricane »

lucas quello che conta sono appunto i Pixel e la dimensione di stampa; è da questi due valori che vengono calcolati i DPI; essi non sono un valore che puoi assegnare ad una immagine;
come giustamente hai intuito la tua immagine ha un numero ben definito di pixel che se li stampi su un A4 (30x20cm è praticamente un A4) ottieni una densità (come correttamente l'hai chiamata) di stampa di 300 punti per pollice (DPI = Dot Per Inch); mentre se li stampi su un supporto più grande la densità si riduce è logico, a meno che non aumenti i pixel dell'immagine!
Photoshop credo apra tutti i documenti a 72 dpi e calcola quanto viene grande la stampa a 72, stà a te variare la dimensione di stampa e i dpi perché lui non sà come vuoi stampare l'immagine (anche se questa operazione sotto PS può dar luogo a confusione in quanto aumentando solo i DPI lui non diminuisce la dimensione di stampa, come sarebbe logico, ma aumenta i pixel); così come windows ti dirà sempre che l'immagine ha 96 dpi cioè i dpi del monitor; alla fine solo Cinema ti calcola il giusto numero di Pixel in base alla grandezza di stampa e ai DPI che tu vuoi.
:)
Comunque se ne è discusso molto qui sul forum prova a fare anche una ricerca!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi