Creare animazioni multiple

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
declin93

Creare animazioni multiple

Messaggio da declin93 »

Salve A tutti, vorrei sapere come posso creare più animazioni all'interno dello stesso file in cinema 4d. In modo da richiamarle separatamente in programmi esterni
visualtricks
Moderatore

Re: Creare animazioni multiple

Messaggio da visualtricks »

ciao, scusa che intendi di preciso ? che devi fare ?
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
declin93

Messaggio da declin93 »

in pratica devo poter richiamare in Unity le varie animazioni che faccio compiere al mio oggetto, ma queste animazioni devono essere in un unico file
visualtricks
Moderatore

uhm, non sono molto esperto di Unity, ma credo che importi tranquillamente le animazioni. Se parli di un personaggio riggato animato in IK, credo tu debba fare il bake delle animazioni in quanto unity importa solo animazioni FK. Cmq forse se ci dai delle info più precise sul tipo di lavoro, sul tipo di scena, ecc, è più facile venirne a capo..la tua domanda in sè è poco chiara: tutte le animazioni che fai in una scena risiedono in quel file..
Immagine
declin93

Messaggio da declin93 »

Qual'è la differenza tra fk e ik?

Io in pratica vorrei animare un umanoide e vorrei che tutte le animazioni fossero dentro il modello magari separate e con un nome.

http://unity3d.com/support/documentatio ... ema4D.html
qui non spiega molto :/

perdonami se non posso postare link esterni.
visualtricks
Moderatore

mm guardando un video su youtube forse ho capito che cosa intendi. Devi fare tutte le animazioni in sequenza, es:
dal frame 0 al 30 : ciclo camminata (che andrà in loop in unity)
dal frame 31 al 50: braccia alzate
dal frame 51 al 70: accovacciato
ecc. Poi in unity devi crearti delle clip indicando l'intervallo di frames dal quale attingere. Ti dico questo da completo profano, ho solo visto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=cHVs0Xqh8qM (vedi ultima parte soprattutto).
Cercando su google è venuto fuori anche questo, magari può esserti di aiuto: http://unity3ditalia.altervista.org/arc ... ad-81.html

PS:

IK = Inverse Kinematics = quando muovendo l'ultimo osso di una catena (o un controller) tutte le ossa precedenti si adattano e seguono il movimento (muovendo una mano, il braccio la segue). In questo caso solo l'ultimo osso (o controller) è animato, tutti gli altri lo seguono dinamicamente.
FK = Forward Kinematics = quando avviene l'opposto, cioè si parte animando l'osso più alto in gerarchia e si posizionano di conseguenza quelli più in basso, uno per uno (muovo prima il braccio, poi l'avambraccio, poi la mano). In questo caso ogni osso è animato.
Immagine
declin93

Messaggio da declin93 »

Grazie mille per il tuo aiuto :)
  • Advertising
Rispondi