Sfumare il riflesso

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Arkimed
Moderatore

Re: Sfumare il riflesso

Messaggio da Arkimed »

eh eh così non funziona però perché la riflessione interesserebbe tutta la superficie (il piano) mentre ciò che dovresti ottenere è la riflessione sfumata dal punto in cui poggia l'oggetto da riflettere... in sostanza se tu mettessi due oggetti sulla superficie in due posizioni diverse, otterresti un oggetto con una riflessione più marcata e l'altra con la riflessione più sfumata (vedi esempio).

Arkimed
Allegati
riflessione.jpg
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Per fare tutto con gli shader di cinema puoi giocare miscelando un Fesnel e un Falloff, inseriti nel canale reflection. Viene una roba simile a quella del plug-in, anche se utilizzando il Fresnel il risultato cambia a seconda dell'inclinazione della camera.
Allegati
Schermata 2012-06-05 a 17.14.58.jpg
Schermata 2012-06-05 a 17.14.58.jpg (20.06 KiB) Visto 1139 volte
faded_reflections.c4d.zip
(76.7 KiB) Scaricato 51 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
hurricane

Messaggio da hurricane »

Secondo me basta mettere un piano con un duplicato del materiale usato per lo sfondo con proiezione frontale, e nel canale Riflessione un Gradiente.
Allegati
Riflessione sfumata.jpg
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Nemus

Messaggio da Nemus »

Venghino signori venghino!

Nessuno vuole tentare la sorte?! :lol:
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

hurricane ha scritto:Secondo me basta mettere un piano con un duplicato del materiale usato per lo sfondo con proiezione frontale, e nel canale Riflessione un Gradiente.
Questo è lo stesso procedimento che ha proposto Philippo, ma ha le controindicazioni di cui parlavo nel primo post di questa pagina... a meno che non abbia frainteso quello che intendi.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
hurricane

Messaggio da hurricane »

Arkimed ha scritto: Questo è lo stesso procedimento che ha proposto Philippo, ma ha le controindicazioni di cui parlavo nel primo post di questa pagina... a meno che non abbia frainteso quello che intendi.

Arkimed
Si hai ragione pensavo ad un unico oggetto come nell'esempio che ha postato all'inizio!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
eros

Messaggio da eros »

ciao a tutti,
premesso che non sono un esperto, secondo me la strada giusta è quella del gradiente bianco/nero da applicare al canale della riflessione nel materiale del piano riflettente; il gradiente deve essere il tipo "2d circolare", centrato esattamente sotto l'oggetto.
Bisognerà naturalmente fare un po' di prove per regolare adeguatamente l'andamento del gradiente: io nell'esempio ho aggiunto un punto a metà, nero, per "confinare" maggiormente la sfumatura bianca vicino all'oggetto al centro della scena.

Eros
Sfumatura.jpg
Sfumatura.jpg (7.77 KiB) Visto 1080 volte
Gradiente.jpg
  • Advertising
Rispondi