Animazione fune

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
araja

Animazione fune

Messaggio da araja »

Salve, volevo chiedervi come faccio ad animare una fune vincolata a due oggetti A e B, dove l'oggetto A e statico e l'oggetto B è in movimento, e la fune rimanendo vincolata ad entrambi segue l'oggetto B.
Spero di aver spiegato bene cio' che intendo fare. :D
visualtricks
Moderatore

Re: Animazione fune

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

se hai Hair puoi farlo, se ho capito bene, con il tag Hair Dynamics ed i tag hair Constraint applicati ad una spline. Con il tag hair Dynamics rendi la spline un corpo dinamico soggetto a gravità e con proprità di flessione, rigidtà, ecc. Con i tag Hair constraint puoi fissare un punto della spline ad un oggetto: fai per dire un cubo e lo piazzi ad un capo della spline in modo che si intersechino, selezioni il punto corrispondente sulla spline, dai il tag Constraint, trascini il cubo nel campo Object e premi Set. Ripeti la stesssa cosa per il capo opposto della spline e poi ti basta animare questo secondo oggetto e la spline lo seguirà. E' più lunga a dirsi che a farsi.
Allegati
fune_dinamics.c4d.zip
(9.78 KiB) Scaricato 79 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
araja

Messaggio da araja »

ok perfetto..credo sia prorio quello che serve a me guardando l'allegato..tutto questo mi fa capire che di cinema s0' poco e niente..
Grazie ancora :D
araja

Messaggio da araja »

visualtricks ha scritto:Ciao,

se hai Hair puoi farlo, se ho capito bene, con il tag Hair Dynamics ed i tag hair Constraint applicati ad una spline. Con il tag hair Dynamics rendi la spline un corpo dinamico soggetto a gravità e con proprità di flessione, rigidtà, ecc. Con i tag Hair constraint puoi fissare un punto della spline ad un oggetto: fai per dire un cubo e lo piazzi ad un capo della spline in modo che si intersechino, selezioni il punto corrispondente sulla spline, dai il tag Constraint, trascini il cubo nel campo Object e premi Set. Ripeti la stesssa cosa per il capo opposto della spline e poi ti basta animare questo secondo oggetto e la spline lo seguirà. E' più lunga a dirsi che a farsi.
Si perfetto ho provato e mi soddisfa in pieno :)
MOLTE GRAZIE
qwertygro

Messaggio da qwertygro »

scusate, mi riaggancio a questa fantastica spiegazione per chiederne un'evoluzione:
per dare spessore alla spline ho fatto una sweep nurbs usando la spline come percorso e un cerchio come profilo, adesso vorrei che questa fune passasse in degli anelli toroidali non in tensione; facendo muovere il cubo mobile la fune si mette in tensione pur restando sempre negli anelli.
Forse sbagliando ho pensato di assegnare alla sweep e agli anelli un tag corpo dynamics, ma siccome non so ancora bene come funzionano se Dynamic è acceso precipita tutto verso il basso, se è spento non ci sono collisioni tra fune e anelli. Mi dareste una dritta? grazie mille
Allegati
PROVA.jpg
Breck_al_canale_

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Devi mettere "mash in movimento" nelle opzioni delle dynamics. Ciao
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Breck_al_canale_ ha scritto:Devi mettere "mash in movimento" nelle opzioni delle dynamics. Ciao
No, le dinamiche di hair non sono compatibili con le dinamiche standard. Se usi i tag di Hair per rendere dinamica la spline, poi devi continuare ad usare i tag che hair mette a disposizione. In questo caso potresti mettere un tag Hair Collider ai due anelli, tenendo presente che non è la geometria della sweep che reagisce alle collisioni, ma la spline con cui è generata.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
qwertygro

Messaggio da qwertygro »

innanzitutto grazie delle risposte, ho allegato la prova che ho fatto utilizzando solo i tag di hair e già va molto meglio. Mi spiegate come posso evitare che intorno al frame 140 esca fuori dagli anelli? vorrei poter settare la fune, a seconda del caso, elastica e quindi si allunga smisuratamente oppure anelastica e quindi arrivata oltre un tot di tensione e si spezza piuttosto che uscire dall'anello... è una cosa fattibile? Ho provato nelle proprietà di dinamiche spline a variare i parametri di gomma e rigidità ma non cambia quasi nulla
Allegati
fune_dinamics 2.c4d.zip
(36.33 KiB) Scaricato 58 volte
Breck_al_canale_

visualtricks ha scritto:
Breck_al_canale_ ha scritto:Devi mettere "mash in movimento" nelle opzioni delle dynamics. Ciao
No, le dinamiche di hair non sono compatibili con le dinamiche standard. Se usi i tag di Hair per rendere dinamica la spline, poi devi continuare ad usare i tag che hair mette a disposizione. In questo caso potresti mettere un tag Hair Collider ai due anelli, tenendo presente che non è la geometria della sweep che reagisce alle collisioni, ma la spline con cui è generata.
Si lo so, pensavo volesse farlo con le dynamics standard.
Breck_al_canale_

qwertygro ha scritto:scusate, mi riaggancio a questa fantastica spiegazione per chiederne un'evoluzione:
per dare spessore alla spline ho fatto una sweep nurbs usando la spline come percorso e un cerchio come profilo, adesso vorrei che questa fune passasse in degli anelli toroidali non in tensione; facendo muovere il cubo mobile la fune si mette in tensione pur restando sempre negli anelli.
Forse sbagliando ho pensato di assegnare alla sweep e agli anelli un tag corpo dynamics, ma siccome non so ancora bene come funzionano se Dynamic è acceso precipita tutto verso il basso, se è spento non ci sono collisioni tra fune e anelli. Mi dareste una dritta? grazie mille
Guarda la scena che ho postato e dimmi se era quello che cercavi.
Se non è la tensione che dicevi, spiegami meglio, perchè non ho capito bene cosa vuoi ottenere.
Allegati
Corda in tensione.zip
(70.02 KiB) Scaricato 52 volte
  • Advertising
Rispondi