fotoinserimeto

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
piampia

fotoinserimeto

Messaggio da piampia »

Salve a tutti, chiedo gentilmente un'indicazione su un tutorial che
mi possa indicare come inserire un'immagine 2d, (in questo caso una modella) in una scena d'interno costruita con c4d. Parzialmente ci sono arrivato inserendo un piano e creando un materiale caricato dell' immagine della modella con il canale alfa.
Il problema è però che se la modella ha il piede leggermente fuori asse,
l'ombra proiettata è solo sul piede in appoggio sull'asse e l'altro piede risulta volante con l'mbra che non coincide.
Grazie mille
andre
Arkimed
Moderatore

Re: fotoinserimeto

Messaggio da Arkimed »

Ciao Piampa, benvenuto.

Ho avuto lo stesso identico problema per un recente lavoro che però ho svolto in After Effects ma il concetto è uguale perché anche nel mio caso ho lavorato nell'ambiente 3D di AE.

Ad ogni modo, in questi casi bisogna "barare".
:?:
Io ho risolto realizzando una copia della gamba (quella che non poggia a terra), l'ho spostata in profondità e l'ho posizionata in modo che dalla vista della camera i due piedi combaciassero, ma naturalmente la copia poggiava realmente a terra (chiaramente per far combaciare i due piedi devi anche aumentare la scala della copia della gamba che essendo più lontana risulta chiaramente più piccola).

A grandi linee questo è il metodo che ho usato, poi chiaramente ho lavorato anche di maschere per correggere alcune imperfezioni nelle ombre... poi puoi avere altri problemi in base al movimento della camera ecc... ma nel tuo caso si tratta di un'animazione o di un'immagine statica?
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
piampia

Messaggio da piampia »

Anzitutto grazie mille per avermi risposto.
Ho iniziato a studiare cinema 4d da circa 40 giorni quindi sono
proprio un neofita. Nasco come make up & hair per le foto di moda e pubblicità,
poi ho sviluppato la passione per il fotoritocco.
Questo per presentarmi.
Comunque è un'immagine statica ti invio uno screenshot, in ogni caso la foto precedentemente scontornata risulta un po' deformata.
La copia della gamba che tu mi consigli di fare , va poi inserita in un'altro materiale?
Grazie ancora
andrea
Allegati
screen.jpg
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

dico una " caxxata", ma se il piano a cui applichi il materiale con alpha lo modelli portando effettivamente il piede della modella verso la camera?.
piampia

Messaggio da piampia »

Grazie mille Pierluigi, posso provarci, il problema è con non sono ancora sufficentemente preparato, ma l'idea mi sembra buona.
Proverò
grazie ancora
andrea
  • Advertising
Rispondi