Parquet Realistico

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
raia.antonio

Parquet Realistico

Messaggio da raia.antonio »

HI!

ho seguito alla lettera parecchi tutorial di cinema e Vray, ottenendo (credo) un buon risultato, però lavorando su questa piscina c'è ancora qualcosa che non mi convince: ad esempio il PARQUET.

Voi che ne dite? come posso migliorarlo? :)
Allegati
Swimming-pool9.jpg
pierluigi

Re: Parquet Realistico

Messaggio da pierluigi »

non conosco vray, ma noto che la scaletta non proietta nessuna ombra. sicuro d'aver attivato le ombre?

da quel che vedo andrebbe sistemata anche l'erba. m sembra abbia un colore poco naturale.

anche il pavimento in legno, come hai detto tu, è da migliorare. per esempio eviterei di far accostare i quadrotti con le doghe dello stesso verso.
morph

Messaggio da morph »

posta tutti i settaggi che hai usato, sia per i materiali che per l'illuminazione.
C'è evidentemente qualcosa che non va nella resa finale.
e poi come giustamente dice il bravo pier, una resa buona la ottieni anche impostando correttamente gli elementi nella scena. :)
raia.antonio

Quindi...

1- non avevo fatto caso a quel brutto accostamento, cmq ho modificato la texture; per il resto il parquet ha un Diffuse Layer con la texture mixata a un colore marrone più scuro con multiply e il canale bump con la stessa texture su cui però c'è un filtro per desaturare (-100%) e aumentare leggermente il contrasto (40%), bump amount -2cm;

2- ho provato a cambiare il colore dell'erba, ma non mi convince...

3- per la luce ho un infinite Light con phisical Sun e phisical Sky attivati; è vero ho dimenticato di attivare le ombre...fatto!

PS. Cavolo! mi mancaano proprio le ombre...com è che non ci ho fatto caso!
Allegati
Swimming-pool10.jpg
tiles-floor.jpg
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

è comunque decisamente migliorata.

la pavimentazione dev'essere forzatamente in "quadrotti"? io quando ho dovuto realizzare delle piscine ho sempre utilizzato doghe perpendicolari al bordo della piscina modellandole. il bmp così in primo piano è un pò limitato
raia.antonio

no, non è obbligatorio...è solo che non trovavo qualcosa di meglio!

volevo mettere un bel parquet scuro...
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

prova queste allora.
Allegati
pavimento da esterno.rar
(489.65 KiB) Scaricato 94 volte
raia.antonio

perchè è così chiaro? la texture è più scura
Allegati
Swimming-pool11.jpg
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

come detto, non so usare vray, ,ma prova amettere la texture nel canale diffusione oppure mettici in filtro
Mattew

Messaggio da Mattew »

Ciao!

Non ho ben capito quale risultato vuoi ottenere con questo render?
Nel senso che messo così sembra un pochino buttato là, manca del tutto l'ambientazione che in genere si studia, almeno in generale, nel momento in cui illumini la scena (senza materiali).

I materiali penso che siano tutti da rivedere, partendo dal legno, non è per niente reale, è plasticoso, sembra quasi che hai preso l'immagine jpg e l'hai caricata nel diffuse.

L'erba è troppo uniforme, sia nella forma che nel colore (se poi decidi di lavorare in pp come non detto).

L'acqua sembra vetro, non ha riflessioni sul fondo.

Il marmo del bordo della piscina è troppo piatto, lo vedi da vicino, dovrebbe notarsi di più lo "spacco" tra le giunzioni dei vari blocchi e magari potresti dargli un po di bump.

Mattew
  • Advertising
Rispondi