Primo rendering di interni, mi date qualche suggerimento?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Primo rendering di interni, mi date qualche suggerimento?
Visto che ci sono vi chiedo anche una cosa che proprio non capisco riguardo al comportamento di VRay con i vetri. Per il materiale dei vetri ho pedissequamente seguito queste direttive: http://angeloferretti.blogspot.it/2010/ ... -come.html solo che mi sembra che proprio non ci siamo in particolare sui finestroni grandi in cui il vetro è SOLO pura riflessione...anche nelle finestre piccole la riflesssione, secondo me, è completamente sballata, voi che dite?
Altra cosa strana è che con il physcal sun attivato "appaiono" le macchie sul muro tipiche (credo) di quando si usa un numero di suddivisioni basso...è normale con il tipo di setting che ho scelto io?
Attendo fiducioso critiche e suggerimenti per migliorare, graditissimi anche suggerimenti pratici sui settings di VRay da apportare per migliorare il tutto!
- Allegati
Re: Primo rendering di interni, mi date qualche suggerimento
-
eh lo so, me ne sono accorto subito ma non ho ancora avuto tempo di dedicarmici anche perchè la mappatura è cubica e davvero non mi capacito di come abbia fatto....comunque graziepierluigi ha scritto:non uso vray, ma mi salta subito all'occhio che la texture delle travi non è corretta. il senso della vena del legno dev'essere longitudinale al trave.
Andrea
-

come ripeto io non uso vray, ma quello che posso dirti è :
la scena a cosa ti serve? devi far vedere l'arredo o gli ambienti al cliente? se invece il render è per esercitarti io eliminerei le luci interne e proverei ad illuminarlo attraverso la luce solare ed eventualmente da luci area.
-
pierluigi ha scritto:sarà il nick che incute paura.
come ripeto io non uso vray, ma quello che posso dirti è :
la scena a cosa ti serve? devi far vedere l'arredo o gli ambienti al cliente? se invece il render è per esercitarti io eliminerei le luci interne e proverei ad illuminarlo attraverso la luce solare ed eventualmente da luci area.

Se tu sei all'interno (meno luce) gli alberi riflessi non li vedi ma hai una vista pulita (o quasi) dell'esterno.
La luce deve colpire il vetro sulla faccia opposta a quella che guardi per non avere riflessioni.
Nel tuo caso (interno) la tua luce deve venire da fuori, non dall' interno.
In sostanza le riflessioni sono sballate per colpa della luce che hai in scena.
Addirittura in alcuni interni il vetro si elimina per evitare riflessioni innaturali.
Mi spiego:
Di giorno
- sei all'esterno (luce max) e guardi la finestra, il vetro riflette l'esterno e non vedi quello che c'è dentro
- sei all'interno (luce min) e guardi fuori, il vetro non riflette e vedi attraverso
Di sera
- sei all'esterno (luce min) e guardi la finestra, il vetro non riflette e vedi attraverso
- sei all'interno (luce max) e guardi fuori, il vetro riflette l'interno e non vedi quello che c'è fuori
Non ti trovi perchè è sbagliato il principio.
Togli i materiali e riparti dall'illuminazione, esterna sta volta.
ps: quello del link è un set fotografico con luci che colpiscono il vetro con la stessa intendità su entrambe le facce (cosa che non succede in un ristorante)
Parole sante... ripetute migliaia e migliaia di volte ...Togli i materiali e riparti dall'illuminazione, esterna sta volta.
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com
Grazie mille della spiegazione assolutamente chiara ed esaustiva! Seguirò senz'altro il tuo consigilio!FofoC4D ha scritto:Il vetro non sbaglia, di giorno riflette fuori x fuori non dentro x dentro (notturno).
Se tu sei all'interno (meno luce) gli alberi riflessi non li vedi ma hai una vista pulita (o quasi) dell'esterno.
La luce deve colpire il vetro sulla faccia opposta a quella che guardi per non avere riflessioni.
Nel tuo caso (interno) la tua luce deve venire da fuori, non dall' interno.
In sostanza le riflessioni sono sballate per colpa della luce che hai in scena.
Addirittura in alcuni interni il vetro si elimina per evitare riflessioni innaturali.
Mi spiego:
Di giorno
- sei all'esterno (luce max) e guardi la finestra, il vetro riflette l'esterno e non vedi quello che c'è dentro
- sei all'interno (luce min) e guardi fuori, il vetro non riflette e vedi attraverso
Di sera
- sei all'esterno (luce min) e guardi la finestra, il vetro non riflette e vedi attraverso
- sei all'interno (luce max) e guardi fuori, il vetro riflette l'interno e non vedi quello che c'è fuori
Non ti trovi perchè è sbagliato il principio.
Togli i materiali e riparti dall'illuminazione, esterna sta volta.
ps: quello del link è un set fotografico con luci che colpiscono il vetro con la stessa intendità su entrambe le facce (cosa che non succede in un ristorante)
Grazie
Andrea
-
- Advertising
FOLLOW US