Primo rendering di interni, mi date qualche suggerimento?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
the dragonlord

Primo rendering di interni, mi date qualche suggerimento?

Messaggio da the dragonlord »

Salve, finalmente sono riuscito a fare il mio primo rendering di interni con C4D e Vray ed ora, come giusto per un neofita, metto il tutto sulla pubblica piazza per critiche e consigli vari. Le vaire prove sono state effettuate tutte utilizzando l'opzione IR+LC medium di Vray e "giocando" solamente sulla presenza o meno del physcal sun e delle varie luci interne. Anzitutto, che ne dite? (parliamo SOLO del rendering, la modellazione, non essendo mia è da considerarsi quasi come "pretesto per").

Visto che ci sono vi chiedo anche una cosa che proprio non capisco riguardo al comportamento di VRay con i vetri. Per il materiale dei vetri ho pedissequamente seguito queste direttive: http://angeloferretti.blogspot.it/2010/ ... -come.html solo che mi sembra che proprio non ci siamo in particolare sui finestroni grandi in cui il vetro è SOLO pura riflessione...anche nelle finestre piccole la riflesssione, secondo me, è completamente sballata, voi che dite?

Altra cosa strana è che con il physcal sun attivato "appaiono" le macchie sul muro tipiche (credo) di quando si usa un numero di suddivisioni basso...è normale con il tipo di setting che ho scelto io?

Attendo fiducioso critiche e suggerimenti per migliorare, graditissimi anche suggerimenti pratici sui settings di VRay da apportare per migliorare il tutto!
Allegati
Solo luci interne, 8 faretti posizionati sul tetto, 4 a terra in corrispondenza delle colonne e delle luci area in corrispondenza delle mensole di vetro nelle vetrine
Solo luci interne, 8 faretti posizionati sul tetto, 4 a terra in corrispondenza delle colonne e delle luci area in corrispondenza delle mensole di vetro nelle vetrine
Solo luci interne, 8 faretti posizionati sul tetto, 4 a terra in corrispondenza delle colonne e delle luci area in corrispondenza delle mensole di vetro nelle vetrine. Vedete la finestra in fondo che sembra uno specchio e pure distorto?
Solo luci interne, 8 faretti posizionati sul tetto, 4 a terra in corrispondenza delle colonne e delle luci area in corrispondenza delle mensole di vetro nelle vetrine. Vedete la finestra in fondo che sembra uno specchio e pure distorto?
Attivato physical sun e disattivate le luci interne
Attivato physical sun e disattivate le luci interne
Attivato physical sun e disattivate le luci interne. Vedete i finestroni che sembrano specchi?
Attivato physical sun e disattivate le luci interne. Vedete i finestroni che sembrano specchi?
pierluigi

Re: Primo rendering di interni, mi date qualche suggerimento

Messaggio da pierluigi »

non uso vray, ma mi salta subito all'occhio che la texture delle travi non è corretta. il senso della vena del legno dev'essere longitudinale al trave.
the dragonlord

pierluigi ha scritto:non uso vray, ma mi salta subito all'occhio che la texture delle travi non è corretta. il senso della vena del legno dev'essere longitudinale al trave.
eh lo so, me ne sono accorto subito ma non ho ancora avuto tempo di dedicarmici anche perchè la mappatura è cubica e davvero non mi capacito di come abbia fatto....comunque grazie
Andrea
the dragonlord

Cioè ho capito che non è un lavoro minimamamente all'altezza dei capolavori che vengono qui solitamente proposti, ma nessuna buon'anima che voglia darmi qualche consiglio? :!:
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

sarà il nick che incute paura :lol: .

come ripeto io non uso vray, ma quello che posso dirti è :

la scena a cosa ti serve? devi far vedere l'arredo o gli ambienti al cliente? se invece il render è per esercitarti io eliminerei le luci interne e proverei ad illuminarlo attraverso la luce solare ed eventualmente da luci area.
the dragonlord

pierluigi ha scritto:sarà il nick che incute paura :lol: .

come ripeto io non uso vray, ma quello che posso dirti è :

la scena a cosa ti serve? devi far vedere l'arredo o gli ambienti al cliente? se invece il render è per esercitarti io eliminerei le luci interne e proverei ad illuminarlo attraverso la luce solare ed eventualmente da luci area.
:lol: :lol: allora quasi quasi cambio il mio nick in qualcosa di più rassicurante tipo quiet cat o qualcosa del genere :idea: ...scherzi a parte, in relatà lo scopo della scena è proprio quello di far vedere gli arredi ma soprattutto l'arredo al cliente e, con l'occasione, come "effetto collaterale" pure quello di fare esperienza :P ... la cosa che più mi inquieta è proprio la cosa dei vetri che proprio non riesco a comprendere....boh.... 8-)
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

attendiamo qualcuno che ne capisca. io per i vetri inserisco all'oggetto la luce area e finisce li la cosa.
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Il vetro non sbaglia, di giorno riflette fuori x fuori non dentro x dentro (notturno).
Se tu sei all'interno (meno luce) gli alberi riflessi non li vedi ma hai una vista pulita (o quasi) dell'esterno.
La luce deve colpire il vetro sulla faccia opposta a quella che guardi per non avere riflessioni.
Nel tuo caso (interno) la tua luce deve venire da fuori, non dall' interno.
In sostanza le riflessioni sono sballate per colpa della luce che hai in scena.
Addirittura in alcuni interni il vetro si elimina per evitare riflessioni innaturali.
Mi spiego:

Di giorno
- sei all'esterno (luce max) e guardi la finestra, il vetro riflette l'esterno e non vedi quello che c'è dentro
- sei all'interno (luce min) e guardi fuori, il vetro non riflette e vedi attraverso

Di sera
- sei all'esterno (luce min) e guardi la finestra, il vetro non riflette e vedi attraverso
- sei all'interno (luce max) e guardi fuori, il vetro riflette l'interno e non vedi quello che c'è fuori

Non ti trovi perchè è sbagliato il principio.
Togli i materiali e riparti dall'illuminazione, esterna sta volta.

ps: quello del link è un set fotografico con luci che colpiscono il vetro con la stessa intendità su entrambe le facce (cosa che non succede in un ristorante)
flowbox

Messaggio da flowbox »

Parole sante... ripetute migliaia e migliaia di volte ...
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

FofoC4D ha scritto:Il vetro non sbaglia, di giorno riflette fuori x fuori non dentro x dentro (notturno).
Se tu sei all'interno (meno luce) gli alberi riflessi non li vedi ma hai una vista pulita (o quasi) dell'esterno.
La luce deve colpire il vetro sulla faccia opposta a quella che guardi per non avere riflessioni.
Nel tuo caso (interno) la tua luce deve venire da fuori, non dall' interno.
In sostanza le riflessioni sono sballate per colpa della luce che hai in scena.
Addirittura in alcuni interni il vetro si elimina per evitare riflessioni innaturali.
Mi spiego:

Di giorno
- sei all'esterno (luce max) e guardi la finestra, il vetro riflette l'esterno e non vedi quello che c'è dentro
- sei all'interno (luce min) e guardi fuori, il vetro non riflette e vedi attraverso

Di sera
- sei all'esterno (luce min) e guardi la finestra, il vetro non riflette e vedi attraverso
- sei all'interno (luce max) e guardi fuori, il vetro riflette l'interno e non vedi quello che c'è fuori

Non ti trovi perchè è sbagliato il principio.

ps: quello del link è un set fotografico con luci che colpiscono il vetro con la stessa intendità su entrambe le facce (cosa che non succede in un ristorante)
Grazie mille della spiegazione assolutamente chiara ed esaustiva! Seguirò senz'altro il tuo consigilio!
Grazie
Andrea
  • Advertising
Rispondi