Render molto lenti

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Mandoline

Render molto lenti

Messaggio da Mandoline »

Ciao a tutti!! (spero di essere nella sezione giusta)
Ho iniziato da pochi mesi ad usare C4d solo che nelle ultime settimane mi sono scontrato con un problema... navigando sul forum ho notato che molte scene, in bianco, hanno dei tempi di rendering molto bassi anche sotto il minuto, mentre io quando lancio il rendering per sistemare le luci mi ci vogliono almeno 40 minuti. Quindi ieri ho chiesto gentilmente ad un utente di indicarmi i settaggi che aveva usato per le prove di render in V-ray, le ho impostate ma la cosa non è cambiata. A questo punto mi sono detto che poteva essere un problema di scena, infatti ho provato a renderizzare con quei parametri una scena scaricata gratuitamente e questa è stata fatta in 50 sec.
Credo che a questo punto il problema dei tempi di render siano causati dalla mia scena, perché io lavoro su Archicad e poi importo su C4d, su AC mi elaboro solamente la struttura, porte e finestre, il resto lo aggiungo tutto su Cinema. Volevo chiedervi qual'è la causa di questo rallentamento nei rendering delle scene importate.
Grazie.

André
SOTT

Re: Render molto lenti

Messaggio da SOTT »

Lavoro anche io seguendo i tuoi stessi procedimenti... struttura in archicad e tutto il resto in C4D... ma personalmente non ho mai accusato un simile rallentamento in assenza di materiali con le prove d'illuminazione... :roll: ... credo che il problema sia riconducibile ad un qualche cosa di "sbagliato" all'interno di C4D... :roll:
Mandoline

Messaggio da Mandoline »

Grazie per la risposta...
Ma non saprei in cosa posso sbagliare, importo da AC tramite oggetti e non con le texture, poi una volta importato pulisco il file dalle texture ed imposto le luci.. il progetto lo lascio sempre in cm.
La scena che ho scaricato l'ho gestita nello stesso modo e con risultati diversi. Non so cosa possa sbagliare.. :(
bird

Messaggio da bird »

ciao ;)
non credo affatto che il problema sia in archicad (di sicuro)...
perchè non ci dici qualcosa in più sul settaggio di output... credo che il "probelma" sia da trovare nel modo in cui gestisci i parametri del render finale...
prova a postare qualcosa sull'impostazione del render...
Mandoline

Messaggio da Mandoline »

Questi sono i dati del settaggio V-ray per le prove. (per quello finale uso altri parametri)

Output_
800x600 72px risoluzione

Antialiasing_
Adaptive DMC Min=1 Max=4

GI=on
IR Min=-6 Max=-4 hem. Subd.=20 Interpolated S.=20
LC Subdivision=150 "use light cache for glossy rays" disattivato

Color Mapping Exponential Tolta la spunta a Subpixel mapping

Nella scena scaricata (all'interno ci sono molti oggetti anche complessi) render in 30s circa
Nella mia scena (tolto quasi tutto l'arredamento) render in 8min circa
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

guarda è molto strano, però non è facile capire se ci sia qualche errore e dove. Puoi provare a postare la scena senza modello magari, così vediamo ? E anche uno screenshot del modello se possibile
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Mandoline

Messaggio da Mandoline »

Questi sono i risultati..
Se serve anche il file lo invio..
Allegati
Schermata 2012-07-16 a 10.54.46.jpg
Questa è la mia scena
Questa è la mia scena
Scena scaricata
Scena scaricata
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

mmm ma quelle macchie colorate è roba tua ? :) Non è che hai qualche vetro con Use Dispersion attivato nella rifrazione ?
Cmq si, se puoi posta la scena, senza modello ma con i materiali.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Mandoline

Messaggio da Mandoline »

Ho trovato 2 materiali Vetro che avevano la spunta "use dispersion". L'ho gia disattivata.
Allego il file sono con i materiali. Spero vada bene.
Allegati
Vignillll.c4d.zip
(696.28 KiB) Scaricato 73 volte
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Quoto Visualtricks...............
La scena scaricata è di un contest che Jeremy Birn proponeva su CG Talk come test di illuminazione (un contest senza premi, giusto per provare.........) e come tale è stata ottimizzata. Ciò significa che pur essendo complessa non è affatto "pesante", infatti complessità non significa "pesantezza". Detto questo, non credo che dipenda, cmq, dalla complessità della scena intesa come pesantezza, ma più che altro da quanto suggerito da Visualtricks unitamente al fatto che nella tua scena ci sono ben 8 (!) Luci. E se consideri che tra i materiali si vedono anche vetri e materiali anisotropici (se non erro) ecco che il calcolo del comportamento della luce è molto complesso e pesante, se poi questi calcoli li deve fare non per 1 o 2 ma per 8 luci............
Secondo me per la tua scena basta una sola luce, al massimo 3...............
  • Advertising
Rispondi