Come spostare sabbia da contatto con lettere?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
abe3d

Re: Come spostare sabbia da contatto con lettere?

Messaggio da abe3d »

Buongiorno...prima di andare provo a risponderti...
Non voglio sbagliare, ma credo che tu stia facendo un pò di confusione... i nodi Xpresso, in questo caso nodi PT (sempre di xpresso si parla) non lavorano come i deformatori, ragionano in modo diverso.
Comunque:
1° non usare 30000 particelle per fare le prove, usane 500
2° si, devi aggiungere la gravità, ma anche un tp collider per la superficie che ospiterà le particelle che cadono dalle lettere, ma anche un pt wind per simulare il vento e facilitare così anche lo scivolamento delle particelle dalle lettere, ma anche... :?: :o ... quello che voglio dire è che non c'è nessuna regola fissa, xpresso, secondo me, ti può portare alla pazzia senile, senza esser riuscito a far cadere quelle cavolo di particelle :lol:
3°non puoi dire ad xpresso aggiungi la gravità all'oggetto che collide per far muovere solo le particelle interessate, tutte le particelle ( a meno di regole a gruppi diversi) reagiranno alla gravità.
4° ma non ultimo (per non scoraggiarti), quello che vorresti fare, non è poi così difficile... arrivaci con calma e ragionamento, quando ci sarai riuscito ti sentirai hulk :) 8-)
Ti lascio tre link, prova a studiarti la scena del primo, per capire come funziona .
http://www.adamswaab.com/tutorials/thin ... roups.html
Il secondo è il manuale Tinking particle della release 9 (è uguale) di maxon
http://http.maxon.net/pub/r9/docs/manual_tp_9.0_us.pdf
Altro interessante punto di partenza
http://www.bonkers.de/tp/tp.html

PS. Io sono davvero una capra con xpresso (almeno rispetto a quello che vorrei)...lo sto studiando da quasi un anno e non riesco ancora a far a meno dei preset...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
nardo84

Messaggio da nardo84 »

Grande Abe!
Mi sto appassionando a queste cose!! Per fortuna non ho limiti di tempo e sto vedendo tutto bene!
Sai che seguendo il tutorial che mi ha consigliato mi son costruito da zero il sistema, senza usare presettaggi e la soddisfazione è tanta!! ora le particelle che collidono si trasformano in verdi e sono affette dal vento solo quelle!! trop contento!

Ho solo un problema e non capisco il perchè:
le particelle che collidono, non vengono trasportate verso l'alto dalla scritta ma ci passano attraverso, anche se il loro cambio di colore mi fa capire che sentono la collisione. Manca diciamo il trascinamento delle particelle da parte delle lettere..e non riesco a capire il perchè.
Allegati
shot mancato trascinamento lettere.jpg
nardo84

Messaggio da nardo84 »

Ci ho smanettato e ho inserito il tp collider e ho risoltoooooooo!! uahahuahuaha

Per aumentare il numero di particelle ho usato il range mapper tra il point count del nodo point e la porta shot del tp born..ho ragionato bene? sembra funzionare...
Allegati
shot range mapper.jpg
abe3d

Messaggio da abe3d »

che dire?? vogliamo il video, vogliamo il video :) :P
Bravissimo, adesso devi risolvere un'altro piccolo problema (dipendente molto dalla distanza della camera), cadendo le particelle non "cozzeranno" solo con il piano superficie, ma anche tra di loro, spostando anche quelle ferme che si trovano al suolo.
Poi la sabbia: usare lo stesso granello oppure crearne di diversi; lasciare i granelli solo sul piano oppure dare alla sabbia un volume (spessore)...?
ricorda di tenerti basso in quanto a particelle quando ci lavori...
ciao!!!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
nardo84

Messaggio da nardo84 »

ahaha, mi piace queste specie di compito in classe continuo! :lol:

Allora, nell'ordine:

Alla sabbia ho dato la forma di una sfera, per dargli volume. Ho seuito il tutorial da te postato per dare una forma alle particelle. Nel tutorial erano coni, però ho preferito delle sferette. Inserisco la shot allegata.

Per quanto riguarda la collisione delle particelle con la landa, ho inserito il tp collider (sinceramente è l'unico presettaggio che ho messo, perchè non riesco a trovare il nodo tp object collider, sarò tonto io boh). Ho solo un problema..le prime particelle vanno sotto alla landa, poi invece dopo i primi frame, collidono tutte e scivolano lungo la landa (che è ciò che voglio).

Per la collisione tra il group 1 e il group 2...ho pensato di inserire il p pass AB e il tp bounce and repulse inserendo i due gruppi di particelle (ripeto è la prima volta che faccio sta cosa quindi boh, spero di aver ragionato bene, cmq mi rimetto al parere del forum dheihoheh)... Ho inserito due shot del rimbalzo tra particelle anche per capire se i valori che ho inserito posson andar bene o no..
Allegati
shot rimbalzo particelle 2.jpg
shot rimbalzo particelle 1.jpg
shot collisione particelle e landa.jpg
shot volume sfere a particelle.jpg
nardo84

Messaggio da nardo84 »

Dopo una preview software notturna, ho diminuito il rimblazo tra particelle altrimenti volavano tutte all'aria...

C'è un escamotage per aumentare di tantissimo il numero di particelle senza far scoppiare il comp?
Ora ho messo il range mapper Output upper a 130...non penso posso far di più...

Dovrò lavorar in post con polvere ecc su after effects? :?
abe3d

Messaggio da abe3d »

mmmmhhh! realflow!
non ti assicuro che il computer non esploda lo stesso!! :lol:
...
nardo84

Messaggio da nardo84 »

Sono 11 ore che il computer sta preparando ancora il rendering!!!!
L'ho lasciato ieri sera e stamattina sta ancora in Preparing! e che è!!!
nardo84

Messaggio da nardo84 »

Ciao Abe,

mi son accorto di una cosa che non so se ritenere un problema o sia normale...
Perchè in editor vedo tantissime particelle e poi quando renderizzo ne vedo molto meno?
Posto una shot per far capire cosa intendo...

Help, please
Allegati
shot particelle.jpg
abe3d

Messaggio da abe3d »

nardo84 ha scritto:Perchè in editor vedo tantissime particelle e poi quando renderizzo ne vedo molto meno?
Ciao... non so, io veramente non ne vedo nessuna!!
potrebbe essere il range mapper ( ma sto dicendo così per dire), oppure hai fatto il materiale della superficie con displaicement ??
se ci posti una scena, possiamo provare a vedere cos'è!!
  • Advertising
Rispondi