Intersezioni tra oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
umor77

Intersezioni tra oggetti

Messaggio da umor77 »

Salve a tutti!!!
E' da un bel po' che cerco di adattare Cinema 4D all'attività che svolgo nel tempo libero: sono uno speleologo... il mio compito è di esplorare le viscere della terra, misurare gli ambienti e di riportare i disegni su carta. Un giorno ho voluto provare a rendere il rilievo in 3d e, dopo parecchi tentativi (e tanta pazienza) ci sono riuscito!!! Il merito è anche della cavità scoperta di recente e che tuttora stiamo esplorando, che rende questo lavoro interessante e utile per continuare le esplorazioni!!!
(per chi volesse vedere il frutto del mio lavoro su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=i-4886rTXz8 ).
Sul rilievo 3d della grotta in questione (che si tratta semplicemente di un poligono) avrei bisogno di creare delle intersezioni di interstrati e fratture. Mi spiego meglio... interstrati e fratture sono grossomodo dei piani che intersecano la grotta... creare il piano e inclinarlo risulta molto facile, ma vorrei che questi piani risultassero invisibili e che producessero solo una linea luminosa sulle intersezioni... Purtroppo non so come rendere possibile questa cosa e vi chiedo consiglio!!!
Un sincero ringraziamento anticipato a chiunque si interessi del mio problema!!!
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Intersezioni tra oggetti

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
puoi postare una foto reale di quello che intendi riprodurre su cinema?
umor77

Messaggio da umor77 »

Ciao!!!
Purtroppo una foto reale non ce l'ho e comunque non aiuterebbe a capire il probema. Però posso cercare di farmi capire con l'immagine allegata: il poligono grigio è una porzione della grotta, il piano marroncino è l'interstrato che ha permesso l'origine della grotta stessa; in rosso ho evidenziato i punti di intersezione tra i due. La mia necessità è di evidenziare questi punti di intersezione sul poligono che rappresenta la grotta siccome il piano mi oscura la porzione di grotta sottostante.
Non so se mi sono fatto capire... in parole povere vorrei che, nella foto allegata, si vedessero i segni rossi ma non il piano marroncino.
Allegati
interstrato.jpg
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

ti propongo questa soluzione....sicuramente ci saranno soluzioni migliori ma il suo sporco lavoro questa procedura lo fa

8-)

Parlo per una galleria ma il discorso vale per tutte se vuoi

Fatti una copia dell'oggetto galleria e nascondi momentanemante la galleria che vuoi evidenziare

Mettila dentro ad un oggetto boolean con dentro il piano di taglio estruso

Se il risultato è corretto dovresti vedere la galleria tagliata con il tetto aperto

Una volta che hai sistemato bene il piano di taglio in maniera tale che la galleria sia aperta esplodi l'oggetto boolean rendendolo modificabile

Apri la gerarchia del boolean trasformato e vai in modalità bordi.

Seleziona uno alla volta i bordi laterali di taglio consecutivi......una tratta alla volta

Trasformali in spline con il comando edge to spline dentro al menu mesh

Una volta che hai ottenuto tutti i bordi di taglio li puoi mettere dentro una sweep e associare a questa il materiale che vuoi per evidenziare l'intersezione

Cancella pure i residui della boolean e fai riapparire la galleria

Un po da certosino ma con un po di pazienza dovresti risolvere tutto se ho capito bene il tuo problema.

:mrgreen:
Allegati
taglio5.jpg
taglio5.jpg (100.51 KiB) Visto 1090 volte
taglio4.jpg
taglio4.jpg (135.27 KiB) Visto 1090 volte
taglio3.jpg
taglio3.jpg (25.53 KiB) Visto 1090 volte
taglio2.jpg
taglio2.jpg (13.65 KiB) Visto 1090 volte
taglio1.jpg
taglio1.jpg (27.47 KiB) Visto 1090 volte