Creare un pulsante Tag nella tavolozza

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
andrea.durzo

Creare un pulsante Tag nella tavolozza

Messaggio da andrea.durzo »

Ciao ragazzi.

Mi chiedevo se fosse possibile aggiungere alla tavolozza vari pulsanti dei tag di Vray come Vray Light e Physical Camera. Dalla gestione comandi, questi due tag non sono disponibili.

Grazie
:)
visualtricks
Moderatore

Re: Creare un pulsante Tag nella tavolozza

Messaggio da visualtricks »

Ciao, purtroppo le tag (anche quelle standard di cinema) a cose normali non sono disponibili come comandi da inserire nell'interfaccia. È possibile però creare degli script che le richiamino ed essendo script puoi aggiungerli all'interfaccia come pulsanti. Ti allego quelli che uso io, alcuni trovati sul forum di vray (http://forum.vrayforc4d.com/showthread. ... light=pray) alcuni fatti da me. Per installarli basta che decomprimi lo zip nella cartella /CINEMA 4D/Library/scripts
Una volta installati puoi richiamarli dal Command Manager (o aprirli nello Script Manager) ed inserirli nell'interfaccia:
Schermata 2012-11-04 a 14.04.38.jpg
Schermata 2012-11-04 a 14.04.38.jpg (12.82 KiB) Visto 840 volte
Schermata 2012-10-22 a 13.53.08.jpg
Schermata 2012-10-22 a 13.53.08.jpg (12.66 KiB) Visto 840 volte
Allegati
vray_scripts.zip
(66.07 KiB) Scaricato 80 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
andrea.durzo

Grande!!! :idea:

Scusa se ti ringrazio solo ora, ma ho lavorato tutto il giorno. Ora lo scarico e lo provo ;)
andrea.durzo

visualtricks ha scritto:Ciao, purtroppo le tag (anche quelle standard di cinema) a cose normali non sono disponibili come comandi da inserire nell'interfaccia. È possibile però creare degli script che le richiamino ed essendo script puoi aggiungerli all'interfaccia come pulsanti. Ti allego quelli che uso io, alcuni trovati sul forum di vray (http://forum.vrayforc4d.com/showthread. ... light=pray) alcuni fatti da me. Per installarli basta che decomprimi lo zip nella cartella /CINEMA 4D/Library/scripts
Una volta installati puoi richiamarli dal Command Manager (o aprirli nello Script Manager) ed inserirli nell'interfaccia:
Schermata 2012-10-22 a 13.53.08.jpg
Schermata 2012-11-04 a 14.04.38.jpg
Ho installato i tuoi script e che dire... grazie! Proprio quello che cercavo. Funzionano senza problemi.
Volevo chiederti un'altra cosa. Vista la potenzialità, come posso crearne anche io? qualche guida da seguire per capire cosa si può fare e come.

Grazie,
Andrea
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

ciao, premesso che di programmazione non me ne intendo molto, quei piccoli script che ho fatto (per le tag xpresso, target e compositing) li ho scritti in pratica copiando degli esempi tratti dall'SDK python di cinema. La documentazione è vasta e parecchio tecnica, io mi ci perdo sempre :) cmq puoi trovare tutto qui: http://chicagoc4d.com/C4DPythonSDK/index.html
Per vedere cosa c'è in quegli script puoi usare lo Script Manager di cinema, sostanzialmente in ogni script c'è scritto questo:

Codice: Seleziona tutto

import c4d
from c4d import gui

def main():
   obj = doc.GetActiveObject()
   if obj is None :
      gui.MessageDialog('Nessun oggetto selezionato')
      return
   doc.StartUndo()
   xtag = c4d.BaseTag(c4d.Tcompositing) #cambiare la parte ".Tcompositing" per avere un altra tag
   obj.InsertTag(xtag)
   c4d.EventAdd()
   doc.AddUndo(c4d.UNDOTYPE_NEW, xtag)
   doc.EndUndo()      

if __name__=='__main__':
    main()
in pratica ti basta incollare tutto in un nuovo script e cambiare la parte commentata con una delle voci che trovi qui:
http://chicagoc4d.com/C4DPythonSDK/types/tags.html
Gli script per i materiali vray non li ho fatti io, il funzionamento cmq è simile..anche per quelli delle luci, che però sono scritti in COFFEE
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi