rigging robot per realizzare un corto
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- GionniFara
Re: rigging di un robot molto chiaro e semplice
Re: rigging di un robot molto chiaro e semplice
In pratica una volta impostata la posizione dei piedi relativa alla prima metà del ciclo di camminata, usa lo script per posizionare i piedi allo stesso modo, ma in posizione speculare per completare il ciclo di camminata.
Il file che hai postato però non è completo, o meglio funziona ma nel file da scaricare ci sono anche altri script che servono per il resto del tutorial, tra l'altro trovi anche un file di testo che ti spiega come installarlo (installingScripts.txt)... da dove lo hai scaricato?
Comunque il file completo lo trovi qui:
http://www.graphite9.com/CinemaDownload ... lFiles.zip
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

- GionniFara
Re: rigging robot per realizzare un corto
il problema sta che quando muovo il piede le joint della gamba si deformano e di conseguenza anche la mesh
Per quanto riguarda la mesh però ho notato che molte parti (ossia tutto tranne cosce e braccia) sono troppo suddivise senza essere sottoposte ad HyperNurbs... qui ti meriti una tiratina d'orecchi perché se non sbaglio ti avevamo già fatto notare questo tipo di problematica in un precedente lavoro.

Nell'insieme comunque non è male ma ti mancano ancora diversi controlli.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

- GionniFara
il mio obbiettivo è fare un cortometraggio , di io che combatto contro questo robot
quindi immaginati le scene dei pugni e calci che dovro renderizzare , come si potrebbe dare quell effetto reale del contatto tra me nel video , e il robot in grafica 3d...cioè io mi sto ponendo queste domande
ce la posso fare a realizzare questo tipo di corto ?

Beh tutto dipende dalle tue conoscenze tecniche, non solo di 3D, ma di compositing, camera matching, regia...
Sicuramente alla base di tutto ci deve essere una buona pianificazione.
Pensa bene PRIMA quello che vuoi ottenere, fatti un bello storyboard dopodiché realizza le riprese delle singole scene di te che combatti, che userai poi come riferimento per animare il tuo robot e sulle quale compositerai poi il tutto.
Sarebbe opportuno utilizzare una "controfigura" con la quale dovrai combattere ma che dovrai naturalmente cancellare e sostituire in post con il tuo robot.
Se la camera è fissa, puoi farlo agevolmente riprendendo lo sfondo senza i personaggi, in modo da poter recuperare le parti mancanti che si verranno a creare quando eliminerai la controfigura.
good lucky!

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

- GionniFara
eh eh appunto è quello che intendevo all'inizio... dipende dalle tue conoscenze tecniche soprattutto in materia di compositingGionniFara ha scritto:come faccio ad utilizzare una controfigura se dopo al posto di essa ci va il robot , non so come si puo cancellare ,cosa intendi ?

Praticamente supponiamo tu abbia la camera fissa... riprendi la scena senza personaggi (sarà lo sfondo, in gergo Plate)
Poi riprendi la scena con te che combatti con una controfigura.
In post cancelli la controfigura usando le maschere (spero tu sappia cosa siano) ma a quel punto ovviamente al posto della controfigura ci sarà il vuoto, per cui quando poi inserisci il robot al suo posto rimarranno dei buchi, ok?
Piazzi l'immagine dello sfondo pulito (plate) al di sotto e il buco si riempe.

Questo detto in parole semplici semplici, naturalmente poi ci saranno molti ritocchi da fare, molte cose da curare.
Posso darti un consiglio? non ti incasinare la vita con cose così complesse, vai avanti per gradi facendo prima delle cose più semplici, magari cercando lo stesso di far interagire elementi 3D in scene reali, ma con azioni e soggetti più semplici...
... tanto conosco già la tua risposta.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

- GionniFara

Come ti ripeto, il consiglio maggiore che ti posso dare è "la pianificazione"... sò bene che quando si inizia un progetto non si vede l'ora di mettere mano alla parte più succulenta, ma fidati che è meglio impiegare 6 mesi per la pianificazione e 2 per la realizzazione che non il contrario.
Comunque noi siamo qua.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

-
- Advertising
FOLLOW US