Buon giorno a tutti gli utenti di C4Dzone,
questa mattina ho riscontrato un problema con il CINAMA 4D TAG "MOSTRA".
Mi spiego:
devo ceare un'animazione in cui ad un certo punto scompare il carter di una macchina per far vedere l'interno, però il TAG applicato ad un vetro sembra modificare la rifrazione del materiale appena comincia ad agire.
Allego frame significativi man mano che agisce il tag da 100% a 0%
MOSTRA al 100%
MOSTRA che comincia ad agire
Mostra a 0%
Spero di essermi spiegato
Qualcuno saprebbe aiutarmi nel capire il motivo e ad arginare il problema?
..effetto molto fastidioso, hai ragione!
Proverei ad inserire nel canale alfa di tutti i materiali della scocca un colore bianco animandolo fino farlo diventare nero, dovresti risolvere!
si mi sa' che ce' qualcosa che non va nel TAG, probabilmente fa qualche pasticcio durante la dissolvenza, non l'ho mai provato a dire la verita' su oggetti gia trasparenti ma sempre su oggetti solidi, secondo me piano piano riporta a 1 l'indice di rifrazione sgangherandoti il vetro che presumo abbia una sua rifrazione.
meglio effettivamente animare il canale alpha, mettici lo shader COLORE...e animalo
Ah bella idea, non ho mai provato ad animare in questo modo.
Domani mattina provo e vi saprò dire i risultati nella speranza di aver capito cosa intendete.
eh ma anche con l'alpha non viene bene.. risolvi il problema del cambio di rifrazione, ma c'è un punto in cui l'oggetto scompare da un frame all'altro (almeno nelle mie prove). Prenderei in considerazione di renderizzare quel pezzo a parte e farlo sparire in postproduzione, l'ho fatto diverse volte e ti evita un po' di problemi
visualtricks ha scritto:.. c'è un punto in cui l'oggetto scompare da un frame all'altro (almeno nelle mie prove).
..bé nella prova che ho fatto sparisce tutto abbastanza dolcemente mentre c'è un bordo del materiale trasparente che resta e sparisce di colpo solo nell'ultimo fotogramma!
..se esportando i fotogrammi come immagine e si ritocca solo quello incriminato?
allego il dettaglio..
visualtricks ha scritto:eh ma anche con l'alpha non viene bene.. risolvi il problema del cambio di rifrazione, ma c'è un punto in cui l'oggetto scompare da un frame all'altro (almeno nelle mie prove). Prenderei in considerazione di renderizzare quel pezzo a parte e farlo sparire in postproduzione, l'ho fatto diverse volte e ti evita un po' di problemi
Ma se l'oggetto in questione è trasparente? diventa un lavoraccio
Dovrei renderizzarlo senza sfondi e cancellre le parti del vetro dietro la scocca in ogni fotogramma?
Comunque myskin sto provando a fare cosi ora, vedro cosa viene fuori.
Che abbiano sistemato questo problema nella R14? io uso R13
lucertolaman ha scritto:
Ma se l'oggetto in questione è trasparente? diventa un lavoraccio
Dovrei renderizzarlo senza sfondi e cancellre le parti del vetro dietro la scocca in ogni fotogramma?
Se lo renderizzi con canale alpha questo terrà conto anche della trasparenza per cui quando lo compositerai sopra il tuo sfondo lo vedrai in trasparenza.
heh si lo so ma le parti di vetro dietro, quelle coperte dal tambuto da ingranaggi ecc le dovrò cancellare a mano no? altrimenti potrebbe dare qualche problema.
FOLLOW US