materiali triplicati per diminuire ripetizione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
lele88

materiali triplicati per diminuire ripetizione

Messaggio da lele88 »

salve a tutti,
spero di riuscire a spiegarmi bene,incontro spesso questo problemino , e vorrei capire come risolverlo,
in alcuni casi quando creo dei materiali con texture ad esempio per manti erbosi o per marmi,
per far diminuire la ripetizione assegno piu volte il materiale all'oggetto (spesso 3 volte) ma con angoli differenti,
devo dire che è una tecnica che funziona discretamente, ma quando triplico il materiale sembra che si triplichi pure l'illuminazione che riceve, perchè mi diventa molto acceso,
la domanda è come faccio a fare queste operazioni senza che si triplichi anche l'illuminazione??
grazie a tutti in anticipo
visualtricks
Moderatore

Re: materiali triplicati per diminuire ripetizione

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
sinceramente non penso sia proprio la strada più corretta.. se vuoi sovrapporre più textures ti consiglio di usare uno shader Livello nel colore e stratificare al suo interno tutto quello che ti pare. In questa maniera ottieni un solo materiale e non devi usare il Mixa Textures (che fa un'addizione dei materiali)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Zion

Messaggio da Zion »

probabilmente cosí si moltiplicano anche specularitá e riflessione perché hanno una percentuale di trasparenza per cui si sovrappongono una all´altra.

O fai come ti ha suggerito visualtricks o crei delle selezioni e ad ognuna di esse assegni un materiale differente.
GEA DUA BE
GMP berlin
lele88

Messaggio da lele88 »

mi potresti dare indicazioni piu precise , non sono molto esperto con i materiali ti invio un file esempio cosi magari lo modifichi e lo riposti , sempre se non è di troppo disturbo.....
Allegati
esempio.rar
(524.16 KiB) Scaricato 53 volte
visualtricks
Moderatore

guarda è molto semplice, invece di caricare una texture nel colore, carichi uno shader Livello (Level). Lo shader Livello puoi vederlo come un file di photoshop, dentro puoi sovrapporre vari strati con diversi metodi di fusione (e in più ci sono vari effetti come luminosità/contrasto/saturazione, ecc)
Allegati
esempio.c4d.zip
(147.02 KiB) Scaricato 63 volte
Immagine
lele88

Messaggio da lele88 »

ho capito più o meno come si utilizza, ma onestamente quando lancio il render il materiale risulta moooolto differente a quello originale.......
visualtricks
Moderatore

non volevo farti il materiale, era per spiegare il principio :) Sono tutte cose che puoi fare anche in photoshop, di base ti serve cmq una taxture ripetibile, altrimenti lo stacco tra i tile si vedrà sempre
Immagine
  • Advertising
Rispondi