nel creare un animazione di un apparecchio medico si è aggiunta la necessita di introdurre un video nello schermo durante il movimento dell' oggetto. Ho provato ad aggiungere un .mov con risultati pari a zero poi leggendo nel forum ho riscontatrato che non era la soluzione migliore, ma che conveniva aggiungere una sequenza di frame. Poichè non ho trovato nulla che spiegasse i procedimenti necessari per raggiungere l' obbiettivo ho provato cambiando le solite impostazione tipo il mix mode ecc ecc...risultato 0 :D
Come mi devo muovere?
Creare un animazione crando frame per frame con la tex diversa? Oppure c'è un modo di portare un percorso immagini, dando per esempio la prima tex e l'ultima con una tag e vray possa così seguire l'iter nella cartella?
In parole più chiare. come faccio ad arrivare da 001.tiff a 121.tiff durante l'animazione? :D
io uso vray quindi ho messo nel diffuse il mov senza risultati purtroppo..l'animazione è di 300 frame per il video quindi roba piccola che potrebbe funzionare senza appesantire il file e il pc è un 12 core quindi dovrebbe farcela...però ho il presentimento che con vray introdurre un mov dia complicazioni o addirittura non sia possibile...
i risultati pari a zero concidono con schermo nero :D
hai controllato la mappatura del materiale sull'oggetto schermo?
se non lo hai fatto magari prova ad inserire un piano in un file nuovo, inserirci dentro un materiale con un solo fotogramma del video nel canale diffuse, quindi un tiff png o quant'altro, e vedi se funziona. poi prova con il mov contenente tutti i fotogrammi, perché non ci dovrebbe essere nient'altro da configurare.
io faccio il mare animato con un mov nel canale disturbo del tag displacement, con vray. e non setto nient'altro. chiaramente è in mappatura uvw.
ovviamente con il tiff funziona, il mov mi da una schermata nera generale anche nella preview del materiale, nonostante non sia nera la prima immagine, il risultato è quello...oltre alla tag di displacement cè qualche spunta da fare o qualche plugin da istallare?
no aspetta, ti ho fatto confusione.
il tag displacement era per farti un esempio su un mio lavoro. animando il displacement con un .mov io facevo le onde del mare.
a te basta inserirlo nel canale diffusion. ma non dovrebbe servire nient'altro.
il procedimento dovrebbe essere giusto, poiché dal momento che non puoi inserire una sequenza di immagini nel campo texture di un materiale, hanno fatto in modo di poter inserire una sequenza video (.mov), che è quantomeno la stessa cosa, in questo caso.
se nessun'altro sa cosa può essere, dopo provo a casa, perché tra poco dovrò fare anch'io una cosa del genere.
Si possono tranquillamente inserire sia sequenze di immagini che formati video (anche se non proprio di tutti i tipi). Con le sequenze di immagini ci sono meno rischi di incompatibilità di codec, compressioni, ecc. Puoi usare sequenze di TIFF, JPG, TGA, ecc. a patto che siano nominate in maniera sequenziale: basta caricare il primo frame della sequenza, poi andare nel tab Animation della texture e cliccare su Calculate.
Per i formati video non tutti vanno bene: avi, mp4, wmf possono dare problemi. Il mov è perfetto..ovviamente ci vuole QuickTime installato sulla macchina altrimenti non lo legge, e non deve usare compressioni strane (tipo Soreson, ecc)
visualtricks ha scritto:Si possono tranquillamente inserire sia sequenze di immagini che formati video (anche se non proprio di tutti i tipi). Con le sequenze di immagini ci sono meno rischi di incompatibilità di codec, compressioni, ecc. Puoi usare sequenze di TIFF, JPG, TGA, ecc. a patto che siano nominate in maniera sequenziale: basta caricare il primo frame della sequenza, poi andare nel tab Animation della texture e cliccare su Calculate.
grazie! questa non la sapevo.
comunque per sfizio ho provato e funziona. non serve fare nient'altro oltre a quello che ti avevo già detto. guarda l'allegato.
FOLLOW US