Ma certo che si può fare così Mac, una catena di una decina di anelli non presenta problemi.
Immaginane una di un centinaio o più. Copa e incolla a gogò eheheheh
è una questione di tempo.
si può usare la funzione di duplicazione allineata alla spline, variando i valori e di movimento e rotazione sull'asse z, o x, dipende da che riferimento si usa, si modella il primo anello e dopo ci vuole solo un secondo...
Funzioni-->Duplica nella finestra attributi andare su "Opzioni" e scegliere come modo "Lungo Spline", basta trascinare lo spline precedentemente creato nell'apposito spazio e poi dalla finestra "Duplica" aumentare il numero di copie sino ad avere la catena completa con tutte le compenetrazioni, poi di nuovo nella finestra "Opzioni" si può abilitare il paramentro rotazione e agire su quello per dare "casualità" ai singoli anelli della catena...
Allegati
spline complessa
chian3.jpg (30.65 KiB) Visto 732 volte
con arrangiamento
chian2.jpg (16.14 KiB) Visto 732 volte
senza arrangiamento
chain.jpg (23.22 KiB) Visto 733 volte
la vita è un grande insegnante...peccato che uccida tutti i suoi allievi...
NOn è un'idea Mac è il procedimento che si deve seguire...
Tutto bene finchè sei su un piano solo Tera, tutti gli anelli sullo stesso asse. E fin qui ci siamo. Ma gli anelli di una catena classica sono intervallati di 90" o meno o più, a due a due. certo puoi fare due duplicazioni di due anelli posti con l'angolo suddetto e utilizzando la stessa spiline di riferimento. e così ho fatto. Ma io cercavo un plug in per evitare arzigogolamenti. Pensa ad esempio se per fare le tegole di un tetto non vi fosse un plug-in.
scusa ma non ho capito un accidenti di quale sia il tuo problema...potresti spiegarti meglio? al limite posta un'immagine del risultato che vuoi ottenere...eppoi la catena che ho fatto non stà mica sullo stesso piano, modificando la curvatura dello spline gli oggetti(selezionando l'asse di allineamento) lo seguono tutti in fila di conseguenza...e la rotazione te la gestisci come vuoi...
e poi per fare le tegole di un tetto non si possono usare delle istanze di una singola?
Allegati
viste.jpg (95.96 KiB) Visto 699 volte
la vita è un grande insegnante...peccato che uccida tutti i suoi allievi...
Tera, non ho problemi.
La mia domanda era " esiste un plug in che fa le catene? " tutto quà.
Ora... se ci sta sono molto contento. Se non esiste vorra dire che me le modello da me utilizzando la tecnica che mi viene in mente in quel momento.
La vita non bisogna complicarsela ehehehe
Cià
FOLLOW US