Sostituire materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Diego_Cuoghi

Sostituire materiali

Messaggio da Diego_Cuoghi »

Ricevo dei modelli fatti con 3DS e riesco a importarli semza problemi, a parte i materiali e le textures. Per ricostruire le textures riesco comunque ad importare di nuovo tutti i vari file (non sono mai più di una ventina), i materiali invece...
Spesso mi trovo con modelli che contengono centinaia di piccoli oggetti e assegnare di nuovo ad ognuno un materiale diventa uno sfinimento. Sarebbe molto più semplice se potessi prendere un materiale ( l'alluminio di Engineering bundle) e assegnarlo in un colpo solo a quello che nel modello 3DS si chiama ad esempio "METAL_REFL". O più semplicemente ancora selezionare un materiale, fare "Copia e incolla" di tutte le sue caratteristiche su un altro materiale già nell'elenco.
Sto cercando una funzione del genere ma non la trovo...
DeeezNuuutz

Messaggio da DeeezNuuutz »

Forse la cosa più veloce è andare nel materiale importato, nel canale assegnazione puoi selezionare (tasto destro -> seleziona oggetto) un oggetto per vola e cambiargli il materile, cmq non è una soluzione velocissima se gli oggetti sono tanti!
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine

Il mio sito --- FireFox + Cinema 4D
m_c

Messaggio da m_c »

non mi è chiaro...
gli oggetti provenienti da 3ds hanno già un materiale assegnato (il "METAL_REFL"del tuo esempio)?
in tal caso la sostituzione di tutti è possibile con select texture tags/objects.

oppure al posto di copiare/incollare perchè non li sostituisci con il nuovo materiale sempre con lo stesso comando(select texture tags/objects)?

ma forse non ho capito bene il problema...
:?
C4D R9.5 XL Bundle+S&T Maxwell Render
XP pro
DeeezNuuutz

Spè spè, ora te lo chiedo io, come fai a selezionare tutti i tag assieme? Se facccio select tag (intendo sempre dal canale assegnazione) me ne seleziona uno alla volta, esiste un'altro comado che mi sono perso?

Cmq non ci avevo pensato ma effettivamente il materiale lo puoi sostituire più velocemente direttamente dalla finestra delle proprietà del tag, il massimo quindi sarebbe selezionare tutti i tag e sostituire.
Immagine

Il mio sito --- FireFox + Cinema 4D
m_c

Messaggio da m_c »

per selezionare tutti i tag dello stesso materiale (nel mio esempio blu) dx mouse sul materiale in Material manager(o menu function)>select texture tags/objects. ora tutti i tag sono attivi> in material manager selezioni il materiale nuovo(giallo nel mio esempio) e drag nella finestra del tag properties. fatto.
Allegati
change mat 1.jpg
change mat 1.jpg (295.2 KiB) Visto 1796 volte
change mat.jpg
change mat.jpg (305.01 KiB) Visto 1796 volte
XP pro
Diego_Cuoghi

Messaggio da Diego_Cuoghi »

m_c ha scritto:per selezionare tutti i tag dello stesso materiale (nel mio esempio blu) dx mouse sul materiale in Material manager(o menu function)>select texture tags/objects. ora tutti i tag sono attivi> in material manager selezioni il materiale nuovo(giallo nel mio esempio) e drag nella finestra del tag properties. fatto.
GRAZIE! Funziona :D
m_c

Messaggio da m_c »

ottimo!
:)
XP pro
DeeezNuuutz

Grazie per la dritta :D
Immagine