Problema Riflessione metalli
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Problema Riflessione metalli
ricorro alla vostra grande esperienza, rispetto a me che sono nuovo in questo campo e con questo programma.
sto lavorando ad un nuovo progetto, il quale tratta una scena semplicissima con all'interno:
1- un supporto tavolo, ma senza tavolo sopra per intenderci solo le gambe che nella realtà possono essere di alluminio o acciaio.
2-una pavimentazione in legno Teak, (tipico legno presente sulle barche)
bene, il mio problema è che l'acciaio o alluminio in questione riflette troppo il pavimento, falsandomi in modo irreale l'alluminio o l'acciaio con un colore giallino ( colore del teak).. come posso evitare che il mio metallo rifletta cosi il pavimento? facendolo sempre rimanere realistico visto che uso Vray.
Grazie a tt anticipatamente.
Re: Problema Riflessione metalli
Comunque, potresti ad esempio variare il punto di vista della camera mettendola all'altezza dell'oggetto o addirittura da basso verso l'alto, se non lo puoi fare allora devi mettere un Tag Compositing (quello di Vray naturalmente) al pavimento togliendo la spunta da Show in reflections in modo che non venga riflesso da nessun oggetto che abbia un materiale che riflette!

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Non è che la realtà in un rendering viene fuori da sola

-
A breve posto un immagine per aver un'idea..!! cmq ho parzialmente risolto con il consiglio del Tag compositing...era quello che volevo, che il pavimento smettesse di riflettere sull metallo xche l'effetto era davvero brutto... dicevo parzialmente xche ora non riflette piu il pavimento, ma penso rifletta alla grande environment.. il classico colore azzurrino impostato da default.. ecco adesso sul metallo riflette quello applicandomi non piu il colore del pavimento ma quello del cielo... ce un modo per "taggare anche il cielo avendolo fatto per il pavimento?hurricane ha scritto:Innanzitutto qualche immagine sarebbe di aiuto.
Comunque, potresti ad esempio variare il punto di vista della camera mettendola all'altezza dell'oggetto o addirittura da basso verso l'alto, se non lo puoi fare allora devi mettere un Tag Compositing (quello di Vray naturalmente) al pavimento togliendo la spunta da Show in reflections in modo che non venga riflesso da nessun oggetto che abbia un materiale che riflette!
Non me ne voglia Hurry, ma il compositing è un pagliativo che non risolve il problema...soprattutto se parliamo di risultato fotorealistico !
Il metallo per essere almeno credibile, deve riflettere qualcosa ! se lasci le riflessioni attive e gli metti il tag con cui non fai riflettere nemmeno il cielo, il materiale diventa nero !
Inoltre cosa fa, levita a mezz'aria ?

- autumnkeys
salva ha scritto:scusa, ma secondo me stai approcciando in malo modo alla problematica...
Non me ne voglia Hurry, ma il compositing è un pagliativo che non risolve il problema...soprattutto se parliamo di risultato fotorealistico !
Il metallo per essere almeno credibile, deve riflettere qualcosa ! se lasci le riflessioni attive e gli metti il tag con cui non fai riflettere nemmeno il cielo, il materiale diventa nero !
Inoltre cosa fa, levita a mezz'aria ?
infatti non è per nulla il procedimento giusto per quello che vuoi fare.
puoi cambiare il colore della riflessione del metallo, rendendola più scura e meno satura, così il pavimento giallo che si riflette non sarà così giallo.
oppure utilizzi un override material per il teak, posizionando il pavimento nel canale base, e lo stesso pavimento, desaturato (quindi copi il materiale pavimento e lo desaturi) nel canale riflessione. in questo modo il tuo materiale del pavimento sarà giallo nella tua inquadratura, ma apparirà diversamente in riflessione.

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
-
- Advertising
FOLLOW US