C4d 14 Help Rigging di un Gomito , Weight Map e unione mesh

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ato

C4d 14 Help Rigging di un Gomito , Weight Map e unione mesh

Messaggio da ato »

Ciao a tutti.
Finalmente credo di aver trovato in c4d il software che fa per me.
Provengo da Lw (conosco anche max e maya).
Oggi ho aperto con c4d un mio personaggio fatto in Lw...totalmente compatibile 8-)
Nemmeno 5 minuti ho riggato il mio personaggio...con tanto di ik... :)

Vorrei chiedervi, per cortesia,
1) se esiste la possibilità di orientare il gomito/ginocchio come si fa con il pole vector di maya...spostando la mano il gomito se ne va per fatti suoi...esiste un tutorial su come risolvere questo mio problema...credo si debba usare una contraint ma non ho la più pallida idea di come fare.
Quello che avviene qui : http://www.youtube.com/watch?v=0pFYmW4USHE al tempo 7.57

2) Fortunatamente il bind della mesh è andato tutto bene...sembra fatto apposta :) i pesi sono stati distribuiti benissimo. Ma nel caso in cui dovessi ritoccarli..devo usare per forza il pennello...non esiste lapossibilità di selezionare i poligoni/vertici ed indicargli qual'è l'osso che deve influenzarli ?

3) Siccome il modello, fatto in Lw, è su due layer uno per il corpo ed uno per gli occhi...quando muovo l'ik della testa..la testa si muove ma gli occhi rimangono fermi...come risolvere ?

Vorrei allegare qualche immagine..ma non so ancora come fare.
Cmq spero di ottenere una risposta.
Grazie a tutti.
Ciao
FofoC4D

Re: C4d 14 Help Rigging di un Gomito , Weight Map e unione m

Messaggio da FofoC4D »

Il pole vector lo crei con il pulsante "aggiungi polo" del tag IK del braccio.
Non basta quello, ci sono problemi da risolvere con costrizioni, target e grafici xpresso da settare per lo switch automatico IK/FK. Ti consiglio il dvd vol 3 di archimed che spiega benissimo un rig dall'inizio alla fine, compreso quello che cerchi.
http://www.c4dzone.com/it/shop/video-co ... e-3-82.htm

PS: anche nel video lo dice.... "Control Using Constraint and XPresso"
Arkimed
Moderatore

Re: C4d 14 Help Rigging di un Gomito , Weight Map e unione m

Messaggio da Arkimed »

Ciao Ato, benvenuto.
ato ha scritto: 1) se esiste la possibilità di orientare il gomito/ginocchio come si fa con il pole vector di maya...spostando la mano il gomito se ne va per fatti suoi...esiste un tutorial su come risolvere questo mio problema...credo si debba usare una contraint ma non ho la più pallida idea di come fare.
Quello che avviene qui : http://www.youtube.com/watch?v=0pFYmW4USHE al tempo 7.57
Sì certo... quello che il tizio usa al tempo che hai indicato è proprio un pole vector e lo crei proprio come ti ha suggerito Fofo.
ato ha scritto: 2) Fortunatamente il bind della mesh è andato tutto bene...sembra fatto apposta :) i pesi sono stati distribuiti benissimo. Ma nel caso in cui dovessi ritoccarli..devo usare per forza il pennello...non esiste lapossibilità di selezionare i poligoni/vertici ed indicargli qual'è l'osso che deve influenzarli ?
Ci sono diverse possibilità per intervenire, una di queste è proprio come hai chiesto tu, ossia selezionando direttamente i punti interessati ed assegnandoli alla joint corrispondente.
ato ha scritto: 3) Siccome il modello, fatto in Lw, è su due layer uno per il corpo ed uno per gli occhi...quando muovo l'ik della testa..la testa si muove ma gli occhi rimangono fermi...come risolvere ?
Devi fare il Bind anche agli occhi (o qualunque altro oggetto es. un cappello) separatamente... chiaramente in questo caso anziché selezionare tutte le joints, selezioni solo quelle interessate.
Nel caso degli occhi puoi selezionare la joint della testa, però per poter poi gestire il movimento degli occhi hai bisogno di creare un joint per ogni occhio e giocare un po' con xpresso per ottenere un certo tipo di controllo.

Chiaramente sono cose un po' complesse da spiegare sul forum ma poco alla volta vedrai che risolvi.
:?:
ato ha scritto: Vorrei allegare qualche immagine..ma non so ancora come fare.
Qando scrivi il messaggio, scorri la finestra in basso e troverai un pannello dove c'è scritto "Invio allegato"... puoi allegare immagini in jpeg o file .zip.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi