Mocca, come fare in questo caso?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
62VAMPIRO

Mocca, come fare in questo caso?

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mi sono studiato il videocorso del buon Arkimed e stò cominciando ad usare Mocca. Non avendo tempo per modellare un personaggio ed essendo ansioso di capire come funziona "la cosa", ho scaricato un personaggio (freeware) trovato nel Web e qui mi sono posto una domanda.

Come potete vedere dall'immagine allegata, chi ha fatto questa figura ha ricavato parte del corpo in box-modelling, credo, percui una gamba, il torace ed un braccio fanno parte di un'unica mesh.

Il dubbio che ho è questo: non è che al momento di fissare le bone del set-up della gamba, le bones avranno influenza anche nel torace e nel braccio, visto che sono un'unica mesh? In altre parole posso procedere con il rigging, oppure devo sistemare la mesh in qualche altro modo per non incorrere in..."casini"?
Grazie e spero che abbiate capito il mio dubbio...
Allegati
CORPO.jpg
CORPO.jpg (74.56 KiB) Visto 613 volte
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Grazie per la risposta; emdiac. Effettivamente ho visto il tutorial sulla mano, come ho visto la stessa cosa nel videocorso. Ma la tua risposta ha confortato i miei dubbi: ora procedo con il rigging....
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Vampiro,
come hai visto nel corso, sono spiegati 3 metodi per poter "pesare" le ossa in modo da evitare proprio questo tipo di problemi, ossia che muovendo ad esempio un piede ti si muova anche un braccio :wink:

Nel caso del modello che hai postato comunque, devi fare attenzione perchè il modello è solo per metà poligonale, l'altra metà è creata da un oggetto Symmetry.

Prima di iniziare è quindi necessario rendere editabile il modello in modo che sia interamente poligonale, altrimenti non potrai pesare la parte destra e quella sinistra in modo indipendente 8-)

Ciao :arrow:

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mi sembrava che c'era qualcosa che mi sfuggiva: così com'è non potrei controllare le due gmabe separatamente, quindi sarebbe impossibile animarlo per fargli salire delle scale, ad esempio.
Visto che Cinema equipaggiato con MOCCA procederò allo skinning e rigging con quello e quindi per la pesatura delle ossa userò Claude Bonnet.
Grazie Arkimed.... :D :D
plutone

Messaggio da plutone »

Ciao ragazzi mi sono un po stancato di modellare e basta mi piacerebbe animare i miei oggetti e personaggi dove posso ricavare un video corso di moca
Grazie
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ciao Plutone: non posso che consigliarti il videocorso della Newart (è quello che stò studiando anch'io...). 4 ore dove vengono sviscerati tutti gli strumenti (di base oppure tramite il modulo MOCCA) per riggare ed animare un personaggio. La "faccenda" non è affatto semplice: MOCCA è un modulo fantastico, ma molto....macchinoso e farraginoso (a mio avviso).
Quindi devi parimenti armarti di costanza, di un block notes per prendere appunti e di una pazienza.....biblica.
http://www.newart.it/catalog/
  • Advertising
Rispondi