problemi con canale alpha ?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Arkimed
Moderatore

Re: problemi con canale alpha ?

Messaggio da Arkimed »

La mappatura colore (o color mapping) la trovi tra gli effetti di rendering e serve per bilanciare i chiaro scuri di un'immagine... comunque se non sai cos'è sicuramente non l'hai attivata.

Puoi mostrarci un'immagine della finestra oggetti?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
julien

Messaggio da julien »

finalmente ho scoperto l'arcano.
andava tolta la spunta su "alpha dritto" nei settaggi
di rendering !!!!

grazie a tutti per la collaborazione

a presto

julien
Allegati
alpha-dritto.jpg
alpha-dritto.jpg (59.35 KiB) Visto 855 volte
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

ahh ok, quindi le immagini che hai postato sono rendering della finestra esterna (Picture viewer) non dell'editor, è corretto?

Ok l'importante è aver risolto.
:)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
julien

Messaggio da julien »

ecco cosa era....
spuntato alpha dritto

grazie della collaborazione

alla prossima
-Youri-

Messaggio da -Youri- »

Ciao a tutti, spero che questo post sia ancora attivo perchè mi sono imbattuto in un problema molto simile e non riesco a venirne fuori, sto facendo il 3d di una confezione di bagnoschiuma di plastica trasparente con il bagnoschiuma all'interno che a sua volta è semitrasparente e un'etichetta applicata. Quest'ultima l'ho realizzata con un cerchio estruso e un materiale applicato che ha un canale alpha... e proprio questo mi da dei problemi, perchè crea l'alone come accadeva a Julien, ho provato a spuntare le varie opzioni come aveva fatto lui nei settaggi di rendering ma non è quello a darmi il problema, inizialmente avevo risolto con un tag compositing levando la spunta "visto dalla rifrazione" poi ho dovuto modificare leggermente la forma della confezione e l'alone è riapparso, ho provato a spuntare tutte le caratteristiche del tag compositing ma questo alone non se ne va, vedo che fa proprio contrasto con il materiale del prodotto all'interno della confezione.
Vorrei evitare di dover esportare i canali alpha col multipass e intervenire con photoshop.... suggerimenti? vi allego qualche screenshot.
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!
Allegati
Schermata 2013-06-13 a 18.10.54.jpg
Schermata 2013-06-13 a 18.09.53.jpg
Schermata 2013-06-13 a 18.10.20.jpg
-Youri-

Messaggio da -Youri- »

Rieccomi!
Scusate, ma ho risolto, non so spiegare come mai, ma è successo che cambiando leggermente la forma della confezione il problema è sparito.
Ieri dopo aver sbattuto continuamente la testa su questo lavoro ho pensato di spegnere il computer e di lavorarci di nuovo oggi a mente fresca.... è proprio vero che la notte porta consiglio.
Tutto è bene quel che finisce bene.
Grazie ugualmente.
Ciaooo
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

-Youri- ha scritto: Ieri dopo aver sbattuto continuamente la testa su questo lavoro ho pensato di spegnere il computer e di lavorarci di nuovo oggi a mente fresca.... è proprio vero che la notte porta consiglio.
Hai fatto la cosa migliore... quando si arriva nella fase di "stallo" tante volte è meglio spegnere tutto e dormirci su... purché poi non ti succeda come è successo spesso anche a me di svegliarti in piena notte con la soluzione anziché svegliarti al mattino!
:lol: :lol:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
  • Advertising
Rispondi