camera e dof

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
enzo_87

camera e dof

Messaggio da enzo_87 »

ciao a tutti.
ho un quesito.
perché quando pongo la "focus distance" appena prima di un oggetto per fare il primo piano con l'effetto DOF, sembra che io io abbia zoomato con la camera quando lancio il render?
eppure l'anteprima della camera, i 4 puntini arancio, mi definisce un'altra area...

preciso che uso la cam fisica di vray ma questi sono settaggi dell'oggetto cam di cinema
masterzone
Site Admin

Re: camera e dof

Messaggio da masterzone »

Mah se trascini i 4 punti ai lati modifichi la lunghezza focale se prendi invece quello centrale tiri il cono per definire la messa a fuoco. Magari per sbaglio tiri i 4 ai lati e ti trovi con il grandangolo o lo zoom :)
nexzac

Messaggio da nexzac »

probabilmente usando la camera in pinhole si sistema la distorsione ;) se il problema è questo
Allegati
Schermata 2013-04-05 alle 08.52.30.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

ciao e grazie per le risposte.
Mah se trascini i 4 punti ai lati modifichi la lunghezza focale se prendi invece quello centrale tiri il cono per definire la messa a fuoco. Magari per sbaglio tiri i 4 ai lati e ti trovi con il grandangolo o lo zoom
allego quello che ho fatto:
-cam di default
cam 1.jpg
cam 1_b.jpg
-modificando la focus distance
cam 2.jpg
cam 2_b.jpg
quindi, l'anteprima mi rimane uguale...ma il render mi risulta zoomato
Mah se trascini i 4 punti ai lati modifichi la lunghezza focale se prendi invece quello centrale tiri il cono per definire la messa a fuoco. Magari per sbaglio tiri i 4 ai lati e ti trovi con il grandangolo o lo zoom
ho provato e la distorsione non c'è più...quindi è legato a vray?!
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Vray usa un sistema di lenti "fisiche" diverso da quello standard di cinema, che usa invece una camera ideale detta appunto pinhole. Lo scarto che viene fuori tra l'editor ed il render è dovuto a quello e può essere maggiore o minore a seconda dei parametri della camera (focale, apertura, ecc).
Se vuoi che non succeda, segui quello che ha detto Nexzac, anche se con la camera pinhole avrai una risposta meno "fisica" nel comportamento della profondità di campo ad esempio. A livello di illuminazione non ci sono differenze invece.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

capito.
ma supponendo che voglia tenere la precisione fisica...non c'è un modo per avere già l'anteprima dell'area corretta?
  • Advertising
Rispondi