problema clonazione erba su superfice non piana

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
filippofranchini

problema clonazione erba su superfice non piana

Messaggio da filippofranchini »

ciao a tutti! dopo aver spulciato mille tutorial vari sulla clonazioni di oggetti/zolla d'erba non riesco ancora a capire come fare per "agganciare" le zolle duplicate al piano da me creato. Vorrei seguissero in maniera tangenziale la superfice non piana.
Allegati
ciao.jpg
masterzone
Site Admin

Re: problema clonazione erba su superfice non piana

Messaggio da masterzone »

per fare questa cosa si puo' usare principalmente mograph, che e' integrato nella versione broadcast o studio, se possiedi nel menu di cinema4D mograph, puoi utilizzare un cloner per poter clonare la zolla sul centro poligonale di ogni faccia, seguendo la tangente del poligono chiamata "normale"...pero' considera che il tutto sara' un po spoglio perche' la landa non e' cosi dettagliata...pero' quello e' il meno.
ce l'hai mograph?

mz

ps: ti sposto il topic nel forum avanzato perche' replicazioni, mograph e altre cose le trattiamo li...
filippofranchini

masterzone ha scritto:per fare questa cosa si puo' usare principalmente mograph, che e' integrato nella versione broadcast o studio, se possiedi nel menu di cinema4D mograph, puoi utilizzare un cloner per poter clonare la zolla sul centro poligonale di ogni faccia, seguendo la tangente del poligono chiamata "normale"...pero' considera che il tutto sara' un po spoglio perche' la landa non e' cosi dettagliata...pero' quello e' il meno.
ce l'hai mograph?

mz

ps: ti sposto il topic nel forum avanzato perche' replicazioni, mograph e altre cose le trattiamo li...

grazie mille masterzone!! si sto usando gia mograph e mi mancava il passaggio della "normale"...effettivamente si è un po spoglio il tutto dato che uso pure un effettuatore casuale...ecco tu dici che la landa non è dettagliata...intendi che ha pochi poligoni? se la mettessi sotto nurbs e la rendessi modificabile mi si moltiplicherebbero a dismisura le zolle?

Altro quesito: la mia zolla di riferimento ipotizziamio sia di dimensione 1, come mai gli oggetti mograph (se cosi possiamo chiamarli) sono di scala 5? per regolare questa cosa devo agire sull'effettuatore casuale o devo semplicemente rimpicciolire la zolla a una dimensione inferiore?
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

allora, se metti sotto hypernurbs non ottieni un maggior numero di cloni.
per aumentarli devi entrare nei paramentri dell'oggetto clona.
se la scala è diversa può essere dovuto all'effettuatore casuale.
manda qualche screenshot delle impostazioni
filippofranchini

enzo_87 ha scritto:allora, se metti sotto hypernurbs non ottieni un maggior numero di cloni.
per aumentarli devi entrare nei paramentri dell'oggetto clona.
se la scala è diversa può essere dovuto all'effettuatore casuale.
manda qualche screenshot delle impostazioni
invece ti dirò che dopo un hyper e reso modificabile la landa sono aumentati a dismisura i cloni! con precisione a quale parametro ti riferisci dell'oggeto clona? e no la scala me la sbaglia prima di mettere l'effettuatore...così per ora ho semplicemente rimpicciolito il file di riferimento
Allegati
ciao ciao.jpg
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

non so come lo hai impostato tu.
io di solito lo imposto così e non mi crea deformazioni dell'oggetto.
manda i tuoi di parametri
Allegati
cloner.jpg
filippofranchini

enzo_87 ha scritto:non so come lo hai impostato tu.
io di solito lo imposto così e non mi crea deformazioni dell'oggetto.
manda i tuoi di parametri
ecco qui la zolla di riferimento e il resto del prato ingigantito e DEFORMATO!
Allegati
ciao ciao.jpg
  • Advertising
Rispondi