Sfumature cielo e settaggi IG R14
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Sfumature cielo e settaggi IG R14
Ho installato da poco la R14 prime. Dovendo finalizzare un file iniziato da un altro con una versione meno recente, all'apertura del file trovo il messaggio secondo cui mancano plug in "illuminazione globale, Cielo, Materiale cielo".
Chiedo cortesemente:
- dove posso trovare nella R14 il selettore colori per la sfumatura del cielo che mi hanno indicato essere stata assegnata al cielo del file (allegato 1). Entro nel pannello "base" ma nel colore dà la possibilità di selezionare un solo colore e non le sfumature
- Come risolvere il problema della IG nei settaggi di rendering: quando clicco su IG non compare nessuna opzione (allegato 2)
Grazie
Giulio
Re: Sfumature cielo e settaggi IG R14
Quesito 1: personalmente non ho capito......Nello screen che hai postato vedo due colori (giallo e verde) e non uno, percui non capisco cosa intendi quando scrivi "ma nel colore dà la possibilità di selezionare un solo colore e non le sfumature". Agendo sui "rettangolini" puoi regolare la sfumatura, così come cliccandoci sù ti si apre il selettore colori.
A margine chiedo un'altra cosa: installando Vray sulla Prime supplisco alla mancanza della IG ?
Grazie
giulio
Grazie
giulio
- visualtricks
- Moderatore
Vray è un motore di render esterno ed dotato della propria illuminazione globale e di cielo fisico (oltre a propri materiali e luci) quindi sì, avresti queste due componenti, sebbene non le stesse di cinema (nel senso che l'errore sul file ti rimarrebbe, dovresti impostare da capo la scena per vray).
Ps. nell'ultimo screen che hai postato, quelli che vedi sono gli attributi base di ogni oggetto (il colore che ti fa scegliere è il colore dell'oggetto in editor e non c'entra niente con il colore del cielo). Prova ad aggiungere un nuovo cielo alla scena invece di modificare quello esistente, che non viene riconosciuto se non come oggetto base.
grazie 1000
giulio
-
- Advertising
FOLLOW US