mappature texture su porzioni di oggetto
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
mappature texture su porzioni di oggetto
premesso che sono ancora indietro nel training di C4d per funzioni come questa, vorrei sapere come posso ottenere la mappatura di questa texture nell'esempio.
- Per ora conosco il rilievo nei materiali, ma credo che sia inadeguata per i miei obiettivi perchè vorrei applicarla in una porzione sola dell'oggetto e fare altrettanto con altre
- La texture immagino che debba essere trattata in photoshop in piano e b/n, e poi ?
- Il fatto di voler utilizzare Vray è vincolante per mappare ?
Se mi poteste dare una procedura ....
grazie anticipatamente
- CarloMacchiavello
Re: mappature texture su porzioni di oggetto
tu puoi mappare parti di oggetti facendo selezioni dei poligoni (selezione/setta selezione) e assegnandole ai materiali, per isolare un materiale ad una parte di oggetto.
Oppure puoi usare la funzione alpha per applicare una texture solo ad una parte dell'oggetto.
se usi v-ray invece userai il materiale multylayer per stratificare più materiali in cui in uno ci sarà la funzione weight (corrisponde ad alpha di cinema come logica) per tagliare la texture e il materiale ad una parte dell'oggetto.
Occhio che le texture in vray, nella maggior parte dei casi funzionano in negativo rispetto a cinema e agli altri motori di render, per cui l'immagine in bianco e nero per cinema dovrà essere in nero e bianco per v-ray (e le sfumature intermedie di grigio di conseguenza).
Re: mappature texture su porzioni di oggetto
Grazie
-
- Advertising
FOLLOW US