mappature texture su porzioni di oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jeffroy

mappature texture su porzioni di oggetto

Messaggio da jeffroy »

Buongiorno a tutti,
premesso che sono ancora indietro nel training di C4d per funzioni come questa, vorrei sapere come posso ottenere la mappatura di questa texture nell'esempio.
- Per ora conosco il rilievo nei materiali, ma credo che sia inadeguata per i miei obiettivi perchè vorrei applicarla in una porzione sola dell'oggetto e fare altrettanto con altre
- La texture immagino che debba essere trattata in photoshop in piano e b/n, e poi ?
- Il fatto di voler utilizzare Vray è vincolante per mappare ?

Se mi poteste dare una procedura ....

grazie anticipatamente
Allegati
decor-mapp.jpg
CarloMacchiavello

Re: mappature texture su porzioni di oggetto

Messaggio da CarloMacchiavello »

diverse domanda a cui dare diverse risposte.

tu puoi mappare parti di oggetti facendo selezioni dei poligoni (selezione/setta selezione) e assegnandole ai materiali, per isolare un materiale ad una parte di oggetto.
Oppure puoi usare la funzione alpha per applicare una texture solo ad una parte dell'oggetto.

se usi v-ray invece userai il materiale multylayer per stratificare più materiali in cui in uno ci sarà la funzione weight (corrisponde ad alpha di cinema come logica) per tagliare la texture e il materiale ad una parte dell'oggetto.

Occhio che le texture in vray, nella maggior parte dei casi funzionano in negativo rispetto a cinema e agli altri motori di render, per cui l'immagine in bianco e nero per cinema dovrà essere in nero e bianco per v-ray (e le sfumature intermedie di grigio di conseguenza).
jeffroy

Re: mappature texture su porzioni di oggetto

Messaggio da jeffroy »

Ok, grazie, ora provo a mettere in pratica.

Grazie
  • Advertising
Rispondi