Anch'io sculpt_o! wip

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Entropy

Re: Anch'io sculpt_o! wip

Messaggio da Entropy »

ok, diciamo che fino ad adesso questo è il modello. Da ora mi muoverò sulla caratterizzazione (per questo non mi sono autolesionisticamente impuntato ad ammorbidire tutti i dettagli). Dunque una considerazione che ho fatto con Kino è che effettivamente sto modulo di c4d nasce, mi sà, per decorare superfici più che per modellarle nel senso in cui ryoma, elederan, e chi come noi in questi giorni ci sta smanettando, cerchiamo di piegarlo...ryoma sul suo post ha evidenziato come il fatto di partire da soldi predefiniti dia una mappa dei poligoni disomogenea che rende morbide alcune parti e altre no, inoltre l' aggiunzione tout court di masse sembra essere una faticaccia (ma chissà forse sono io che non lo faccio bene).
In ogni caso il prossimo post sarà la caratterizzazione d'er capoccia.
C&C come al solito graditi.
ciao
Allegati
a.jpg
pigna

Messaggio da pigna »

Entropy ha scritto:...ryoma sul suo post ha evidenziato come il fatto di partire da soldi predefiniti dia una mappa dei poligoni disomogenea che rende morbide alcune parti e altre no...
ciao
Oddio, questa è una delle regole base della grafica 3D, non penso servisse Ryo ad evidenziarlo!
Se vuoi avere lo stesso livello di dettaglio in tutti le sue parti, il modello deve avere una densità omogenea di poligoni! :arrow:
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
Entropy

Messaggio da Entropy »

ehm ...pigna, non è quello il senso dell'appunto...la frase sottolineava il fatto che in un esperimento di questo tipo il solido di partenza da cui ottieni il modello limita la qualità della finitura finale. Ma cmq grazie per aver sottolineato l'ovvietà...la mia intendo.
ciao
pigna

Messaggio da pigna »

onestamente non ti seguo...da che primitiva sei partito?
allego un esempio di preparazione di un modello prima della fase di sculpting, in cui si evidenzia come questo debba essere EQUAMENTE suddiviso, con poligoni quanto più possibile di forma quadrata! Questo è l'unico modo per non avere distorsioni o dettagli 'mosci'!
Allegati
Workflow01.jpg
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Ciao, dunque Entropy, direi che andiamo bene! il dragone rende bene e vedo cha hai già iniziato a spippolare con i pennelli per minidettagli ecc...
La faccia è molto migliorata, da rivedere ancora, secondo me, le orecchie e le labbra, le vedo ancora un pò "pasticciate"!
Per quanto riguarda il discorso suddivisioni, in effetti intendevo (e forse mi sono spiegato male io) quello che ha evidenziato Pigna, una suddivisione uniforme garantisce un LIVELLO DI DETTAGLIO uniforme.
In ogni caso, diciamo che ho riscontrato il problema SOLO sulla stesura dei dettagli super fini.
Per lo sbozzamento e aggiunta di "creta" per le masse non ho riscontrato problemi, penso sia sufficiente utilizzare un pennello molto grande, trovo molto comodo il WAX ad esempio...

Ryo
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

Questo personaggio è arrabbiato come una biscia! 8-)
Però ha carattere, anzi, caratteraccio! :)
Comunque hai preso buona confidenza con gli strumenti di lavoro, bravo!

K
Entropy

Messaggio da Entropy »

Buona sera ragazzi,
allora alla fine devo dire che una serie di cose che mi hanno fatto arrabbiare (parlo di alcuni problemi con la mesh) mi hanno spento un pò la voglia di fare granchè, quindi ho optato per la caratterizzazione farlocca in stile nemico di star trek...questo mi ricorda un romulano o forse un klingon..quelli dei film và, che nelle serie le creste le pagano all'etto e sono sempre meno curate ajjaaj.
In ogni caso col capoccia ha chiuso qua, forse inizierò qualcosa per testare la suddivisione suggerita da pigna (grazie per l'imput).
@ryoma, io ho continuato a trovare problemi nella stesura di nuovo materiale con il wax, a volte in alcune zone l'effetto diventa in stile bolle di sapone o scheggiato (micro zone) o solamente a bolle di sapone su grandi superfici...e smooth sembra non poterci niente...ok, forse devo solo impratichirmi ancora un pò.
@koseidon, grazie per l'incoraggiamento e il sostegno (anche quello dietro le quinte).

Forse il post rimane aperto se aggiungo questa cosa a cui stavo pensando. in caso contrario passo e chiudo.
ciaooo
Allegati
c.jpg
elderan

Messaggio da elderan »

pfiu ma nooooo già ti arrendi?!? Getti subito la spugna? Ma almeno fai un altro paio di prove e vedrai che qualcosa di buono questo modulo lo nasconde...

Anche io ho trovato dei problemi ma sono cmq riuscito a far qualcosina in più no? :shock: basta solo un pò di pratica...

Ti costringerò a riprovare :nono ...
...Usando il mio potere da cavaliere della " pestilenza " , ho già preparato la mia dose di fagioli ://
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

C'è una carestia di poligoni? Chissà di chi è la colpa... 8-)
Dai, dacci dentro Entropy, fatti consigliare da me che non ho neppure tentato ;)
Bravo, hai ottenuto un buon risultato. Adesso devi sculptare una femmina, giusto per fare equilibrio e dare spazio alla quota rosa, degli altri cavalieri non mi fido perché vogliono creare solo maschi arrabbiati ;)

K
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Ciao, non mollare dai!
Una precisazione: per aggiungere grandi masse di mesch puoi agire con gli strumenti PULL o WAX, ma ricordati che è meglio farlo quando hai ancora un basso numero di suddivisioni!
Altrimenti ad alte suddivisioni questi strumenti fanno un pò "fatica", come lo smoth...che a livello 6 o 7 praticamente non smootta niente!
Inoltre, una buona alternativa potrebbe essere creare delle maschere e poi usare lo strumento GRAB per SPOSTARE la massa!
Sempre a suddivisioni medio/basse! ;-)

Ryo
  • Advertising
Rispondi