problema creazione contorno di una spline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
filippofranchini

problema creazione contorno di una spline

Messaggio da filippofranchini »

ciao a tutti! ho creato questa spline avendo disegnato la metà e successivamente specchiato..quando voglio poi crearne un contorno mi contorna come se tra le due metà avessero "normali inverse" tra loro..come posso risolvere il problema?
Allegati
Cattura.JPG
abe3d

Re: problema creazione contorno di una spline

Messaggio da abe3d »

Ciao, in realtà la spline specchiata ha effettivamente gli assi invertiti (non vorrei sbagliare), prova a farne prima il contorno di una metà e poi a specchiare l'intera spline ( contornata ).
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
filippofranchini

Messaggio da filippofranchini »

abe3d ha scritto:Ciao, in realtà la spline specchiata ha effettivamente gli assi invertiti (non vorrei sbagliare), prova a farne prima il contorno di una metà e poi a specchiare l'intera spline ( contornata ).
mmmh ho provato ma poi non viene una spline unica e unita..poi non trovo come unire con un possibile attacca e cuci per il vertice in cima
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

se hai solo specchiato e poi convertito la simmetria, hai una spline unica ma fatta di due segmenti. Tra l'altro puoi vederlo bene con i punti selezionati, quello(i) al vertice hanno 4 maniglie distinte. Con lo strumento selezione, disattiva Seleziona solo visibili e passa sopra i punti del vertice, quando sono selezionati -> tasto destro -> join segment
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
abe3d

Messaggio da abe3d »

Infatti, come fa notare Visualtricks ne tuo esempio i segmenti sono due...
La soluzione è usare lo strumento creazione "unisci" per unire i due punti sovrapposti.
Io ho fatto così:
Fatto la spine di sinistra, ho usato "crea contorno"( con l'opzione "chiudi spline" disabilitata), poi lo strumento "specchia" e selezionando prima i due punti sovrapposti inferiori, poi quelli superiori li ho uniti con lo strumento "unisci" nel punto XZ 0. per finire spunti l'opzione "chiudi spline" negli attributi della spline e ti ritrovi una spline unica composta da un solo segmento ( si nota anche dal gradiente continuo da azzurro a bianco...
Allegati
Cattura.JPG
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Rispondi