luci area + physical sky/sun

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
dipo

Re: luci area + physical sky/sun

Messaggio da dipo »

:shock:
Qualche anima pia che ci aiuti?
nexzac

Messaggio da nexzac »

dipo ha scritto::shock:
ho fatto un po' di prove, in effetti non mi ero mai accorto (non usandolo proprio così) che le luci area normali non fanno passare la GI del physical sky, ma passa soltanto il sole e il riflesso del cielo all'interno della stanza...

in questo caso bisognerebbe usare le portal light :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
dipo

Messaggio da dipo »

nexzac ha scritto:
ho fatto un po' di prove, in effetti non mi ero mai accorto (non usandolo proprio così) che le luci area normali non fanno passare la GI del physical sky, ma passa soltanto il sole e il riflesso del cielo all'interno della stanza...

Grazie ancora! ;)

Se posso sapere, che metodo usi per illuminare un interno?
nexzac

Messaggio da nexzac »

dipo ha scritto:
nexzac ha scritto:

Grazie ancora! ;)

Se posso sapere, che metodo usi per illuminare un interno?
certo, in genere con le luci area, tutte le altri luci, compreso physical sky e sun da supporto :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Fred 3d

Messaggio da Fred 3d »

Io personalmente procedo come segue:
Inserisco in scena un psky+psun in modo da regolare in maniera verosimile la pcam tenendo come riferimento la "toppa" a terra, poi inserisco le luci area con spunta su invisible alle varie aperture con un colore azzurrato, e regolo l'intensità in modo da creare la giusta illuminazione (xè come detto le luci area eliminano l'influenza del psky) se mi interessa mantenere la luce solare lascio il sun attivo altrimenti lo disattivo avendo comunque un'intensità luminosa simile a quella del psky ma con tutti i vantaggi dell'illumin area e comunque il cielo azzurro visibile all'esterno e coerente con l'illuminazione della scena

Saluti fred
Jacom

Messaggio da Jacom »

bella discussione .... (qualche settimana fa ho aperto un post analogo),
anche io mi sono imbattuto con lo stesso effetto. Direi che le luci area applicate alle finestre si comportano come delle barriere alla luce del physical sky+sun: basta allontanare la luce area dall'apertura, lanciare un render, e vedere il risultato ... a voi la prova...

Senza la physical camera le luci area applicate alle finestre aumentano l'illuminazione.

j
  • Advertising
Rispondi