luci ies

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gabriele__82

Re: luci ies

Messaggio da gabriele__82 »

prova veloce, stessa intensità ma ies diverse.

stanza 5x4 metri e 5 ies a metà altezza, tipo sotto scala
Allegati
ies_02.jpg
ies_01.jpg
nsavino

Messaggio da nsavino »

ho fatto un'altra prova ho inserito ies della ERCO DA 300W (allegato) il risultato è quello nell'immagine allegata, con power lumens lasciato a 0, mi sembra strano che 5 faretti diano solo questo effetto, forse sbaglio in qualcosa??

iso 500
F.STOP 4
SHUTTER SPEED 100

in attesa di vostre gentili indicazioni vi saluto

Nico
Allegati
ERCO_34152+QT-DE12_300W.zip
(773 Byte) Scaricato 53 volte
scena con ies 300w.jpg
nsavino

Messaggio da nsavino »

bene bene, smanettando un pò con l' ISO della camera e F.S. e S.S. un piccolo risultato è venuto fuori

ho aggiunto una luce area con una intensità molto piccola e devo dire che mi ricredo sulle Ies :D

grazie a tutti i vostri suggerimenti a presto Nico
Allegati
scena con ies.jpg
ritmicamich

Messaggio da ritmicamich »

ciao a tutti!! ...ho dei problemi con l'uso delle IES.
nello specifico:
- una volta inserite le luci ecc, lancio il render e mi accorgo che le luci non proiettano ombre (ad esempio il davanzale della finestra),
render con parametro ombra disattivato
render con parametro ombra disattivato
allora spunto l'apposita sezione che avevo tralasciato, e quando rilancio il render mi spariscono le luci (nell'immagine ho spuntato l'ombra solo in una luce).
render con parametro ombra impostato (provato tutti i tipi di ombra)
render con parametro ombra impostato (provato tutti i tipi di ombra)
una volta tolta "l'ombra" e rifatto il rende le luci tornano!!!
- non capisco il perchè ma in alcuni punti le luci mi attraversano gli oggetti del 3D
dettaglio di un tettuccio che viene attraversato dalla luce
dettaglio di un tettuccio che viene attraversato dalla luce
imm 1.jpg (39.9 KiB) Visto 671 volte
...per chiarezza... io sto utilizzando i file IES scaricati da ERCO..
grazie in anticipo x l'aiuto!!
ritmicamich

Messaggio da ritmicamich »

ho risolto l'arcano... il problema era sul posizionamento!! ...l'origine della luce era all'interno dell'oggetto 3d!!
...che stordito!! ;)
WilliamLeone

Messaggio da WilliamLeone »

nsavino ha scritto:Ciao gabriele, ehmm ehmm diciamo che allegavo l'immagine che mi dava in anteprima e non il file ies :) .
però l'effetto che da ad esempio un faretto da 70w è solo la luminosita sul cono però la stanza rimane buia, io non credo che sia prprio reale una cosa del genere, no??

allego l'immagine della mia prova ho inserito 5 luci ies da 70w ma l'illuminazione secondo me non è per niente reale cioè con 5 fari da 70w la stanza dovrebbe illuminarsi del tutto. le luci sono poste sotto la scala

grazie a presto
devono essere realizzati gli effetti di luce. ma non riesco a capire a volte. Allora prendo Frome aiutare qualcuno. ma mi scelgo da me. perché non vi è un certo parlando del sistema.
WilliamLeone

Messaggio da WilliamLeone »

nsavino ha scritto:Ciao gabriele, ehmm ehmm diciamo che allegavo l'immagine che mi dava in anteprima e non il file ies :) .
però l'effetto che da ad esempio un faretto da 70w è solo la luminosita sul cono però la stanza rimane buia, io non credo che sia prprio reale una cosa del genere, no??

allego l'immagine della mia prova ho inserito 5 luci ies da 70w ma l'illuminazione secondo me non è per niente reale cioè con 5 fari da 70w la stanza dovrebbe illuminarsi del tutto. le luci sono poste sotto la scala

grazie a presto
penso che ci sia un certo parlando di sistema di illuminazione ad alta definizione. che può essere gestito da personale specializzato. perché creare è complicato e difficile da gestire. suggerisco tutti a pensare con forza su di esso.
  • Advertising
Rispondi