Esportazione da SketchUP!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
antonio.pale

Esportazione da SketchUP!

Messaggio da antonio.pale »

Ciao a tutti.
Sono un novellino di C4D e Vray avendo iniziato ad usarlo da un mesetto o poco più e a febbraio farò un corso a Milano.

Il mio problema è questo: lavoro e modello il 3D in sketchUP ed ho notato che esportando il file in .collada o .dae riesco a controllare il tag del phong, ma a volte le superfici curve nei render vengono sempre suddivise in triangoli ed il materiale non riesco ad applicarlo bene. In più a volte i vetri non sono trasparenti e sono puntinati...

Se invece esporto il file in .3ds non riesco a controllare il phong, ma il materiale lo applica come si deve!!! 8-)

CONSIGLI!?!?!
62VAMPIRO

Re: Esportazione da SketchUP!

Messaggio da 62VAMPIRO »

Se invece esporto il file in .3ds non riesco a controllare il phong,
Potresti spiegarti un pò meglio? Cosa intendi per "non controllare il tag phong"? Solitamente nei files .3ds il tag Phong c'è e basta variarne, se necessario, il valore.............Per gli altri formati: se l'importazione in Cinema crea "un sacco di triangoli" in Cinema c'è la funzione "Detriangola" che a volte funziona, ma non sempre. Nel senso che le meshes non vengono detriangolate del tutto ma sufficentemente sì. Poi bisogna vedere anche come hai applicato i materiali...........
antonio.pale

Ciao, intanto ringrazio per aver risposto!!!

Intendevo dire che esportando in .3ds anche se vario il valore del phong non cambia assolutamente niente! Ho provato anche ad allineare le normali ma niente...

Mentre esportando in .dae i problemi li vedo una volta renderizzata la scena, con gli oggetti pieni di macchie (come se fossero sporchi), vetri non trasparenti e disturbati e via dicendo...
hurricane

Messaggio da hurricane »

Io di solito da SU esporto in .fbx, ma ho provato anche il .3ds, in entrambe i casi però, conviene sempre (in modalità poligono ovviamente) selezionare tutto e fare un Ottimizza (da tastiera U e poi O) e se vuoi (ma a volte fa più danni che altro) un Detriangola!
:?:
Vedrai che in questo modo il tag Phong ti ubbidirà!
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
antonio.pale

hurricane ha scritto:Io di solito da SU esporto in .fbx, ma ho provato anche il .3ds, in entrambe i casi però, conviene sempre (in modalità poligono ovviamente) selezionare tutto e fare un Ottimizza (da tastiera U e poi O) e se vuoi (ma a volte fa più danni che altro) un Detriangola!
:?:
Vedrai che in questo modo il tag Phong ti ubbidirà!
:)

:idea:
Proverò a far così!!! Non ci avevo mai provato.. Sto programma mi fomenta troppo!!!
  • Advertising
Rispondi