Rendering con dinamiche ritardate

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
thex69

Rendering con dinamiche ritardate

Messaggio da thex69 »

Salve a tutti, sto cercando di risolvere un problema che riguarda il ritardo delle dinamiche di un motore a pistoni. Spero che il titolo non sia fuorviante.
Ho animato un motore con 4 pistoni (frame in allegato) usando le dinamiche (connettori, slider, motore e tag corpo rigido) seguendo un tutorial. Il movimento del motore è corretto.
Renderizzando la scena ho notato che la posizione delle bielle del motore si sposta dalla sede corretta rispetto all'albero a camme. L'errore è più evidente se la velocità del motore è alta. È come se la forza centrifuga le spingesse verso l'esterno.
Se visualizzo l'anteprima del movimento nella finestra editor il movimento delle bielle, in effetti, ha un ritardo, non è corretto. Se fermo la scena, le bielle, dopo un secondo, si riposizionano nella sede corretta.
Tra i vari tentativi ho attivato anche la funzione BAKE nel tab CACHE dei Parametri di progetto. Il ritardo si riduce ma non del tutto. Sono costretto, per non rendere il problema troppo evidente, a mantenere la velocità del motore bassa, ma è un paliativo che vorrei evitare.
Detto questo, e ammesso che il problema sia chiaro, esiste una soluzione?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione,
Silvano
Allegati
Editor.jpg
visualtricks
Moderatore

Re: Rendering con dinamiche ritardate

Messaggio da visualtricks »

Ciao, hai provato ad agire sui substep delle dinamiche ? Per le simulazioni meccaniche probabilmente conviene alzarli un po'.
Schermata 2014-01-10 alle 11.37.39.jpg
Schermata 2014-01-10 alle 11.37.39.jpg (36.37 KiB) Visto 699 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

e per sicurezza prova anche ad abbassare il margine di collisione, anche se non hai collisioni.
una volta ho risolto così un problema simile.
in ogni caso spesso e volantieri in anteprima ti sfasa ritardando gli oggetti, ma è quasi normale: come fai il bake delle dinamiche si allinea tutto.
thex69

Messaggio da thex69 »

Grazie per i suggerimenti, faccio un po' di prove.
Cinema 4D è un mondo affascinante ma immenso e complicato, soprattutto per gli autodidatti.
thex69

Messaggio da thex69 »

Risolto, grazie mille Visualtricks e Autumnkeys, caffé pagato…

Se può tornare utile a qualcuno:
Parametri di progetto > Dynamics > Cache
– Bake attivo/selezionato
Parametri di progetto > Dynamics > Esperto
– Margine Collisione 0 cm
- Scala 100 cm
- Durata Restituzione per il Riposo Contatto 5
- Seme Casuale 0
- Passi per fotogramma 50
- Massima iterazione Resoluzione per Passo 100
- Errore Soglia 0,1 %
  • Advertising